VIAREGGIO. Una flotta di Star è pronta a sfidarsi anche quest’anno sul campo di regata a Viareggio per vincere la 49° edizione del Trofeo Emilio Benetti.

Lo storico “classic event” della Classe Star in Italia, quest’anno valido anche come Campionato Italiano, con i suoi tre giorni di regate, il 7 – 8 e 9 giugno, celebrerà ancora una volta questa celeberrima barca, legata per gli italiani all’indimenticabile ricordo del binomio Straulino – Rode e alla loro vittoria del ‘52 ad Helsinki, quando conquistarono l’oro olimpico.

Per il Trofeo, sono attese questo weekend a Viareggio oltre cinquanta imbarcazioni provenienti da tutta Italia, pronte a sfidarsi nelle acque antistanti al Porto, per prendere parte a questa straordinaria competizione organizzata dal Club Nautico Versilia e dalla Società Velica Viareggina. Una collaborazione che risale agli anni settanta, quando nel ‘75 e nel ‘77 organizzarono i Campionati Europei di Primavera della Classe Star con grande successo e rinnovatasi nel Campionato Europeo 2010.

Alla manifestazione, che sarà sviluppata su tutta l’area portuale, con la presenza di numerosi stand, prenderanno parte barche provenienti da tutta la penisola ma anche, essendo “open”, dal resto d’Europa e da Oltreoceano.

Il Trofeo ha una storia degna di nota. Già agli inizi degli anni 60, la famiglia Benetti chiese ed ottenne l’assegnazione di un Trofeo Internazionale alla memoria del padre di Maurizio Benetti, Emilio, capostipite della dinastia, che aveva cominciato a costruire i bastimenti a vela rinomati in tutto il mondo e che, con la diversificazione nelle costruzioni da diporto, presto raggiunse una notorietà ed un prestigio eccezionale.

L’ISCYRA (International Star Class Yacht Racing Association) attribuì al Trofeo Emilio Benetti la qualifica di evento “Classic” poi divenuto “Historical” inserendo la regata a livello internazionale.

Indimenticabile il Campionato europeo del 2010, al quale hanno preso parte centotrentotto barche, il massimo numero di Star che abbiano mai partecipato ad una regata.

I Campionati Star si svolgono in Italia dal ‘33 e quello di quest’anno è il secondo campionato italiano che si svolge a Viareggio (l’ultimo si è svolto nel 74).

Il Trofeo Emilio Benetti è ormai diventato un evento che ogni anno richiama equipaggi italiani ed esteri e tra questi i più grandi campioni del momento.

Quest’anno vi parteciperà Diego Negri, attuale campione europeo in carica, che regaterà insieme a Davide Bortoletto, prodiere, sulla nuova barca costruita dal cantiere Folli di Mandello del Lario.

Inoltre il presidente del Club Nautico Versilia Roberto Righi, presterà la sua Star “Bagno Annetta” ad Albino Fravezzi, starista che viene dal Lago di Garda, arrivato secondo al mondiale Star del 1980 a Rio De Janeiro.

(Visitato 114 volte, 1 visite oggi)
TAG:
campionato italiano classe star regate trofeo benetti vela viareggio

ultimo aggiornamento: 06-06-2013


TORNEO DEI QUARTIERI, BREGA REGALA IL SUCCESSO AL CENTRO. 0-0 TRA TDL MARE E TERMINETTO

TORNEO DELLE CONTRADE DI PIETRASANTA, L’AFRICA SUPERA LO STRETTOIA E VOLA AI QUARTI