LAVARONE FORTE DEI MARMI. STACCIOLI (GRUPPO MISTO): “INDECOROSA LA COLLOCAZIONE AL PALAZZETTO”

(foto Luisella Audero)
(foto Luisella Audero)

FORTE DEI MARMI. “Indecorosa la collocazione scelta per stoccare le tonnellate di lavarone recuperato dalle spiagge di Forte dei Marmi: è necessario trovare urgentemente un’altra soluzione, prima che la stagione entri nel vivo”. È quanto dichiara la consigliera regionale Marina Staccioli (Gruppo Misto), di fronte alla decisione presa dal sindaco del Forte Buratti di raccogliere i rifiuti prelevati dall’arenile nel parcheggio accanto al Palazzetto dello sport.

“Il primo cittadino – afferma Staccioli – faccia leva sullo stato di calamità naturale, che lo stesso governatore Rossi ha riconosciuto all’area della Versilia, recentemente colpita da un’eccezionale ondata di maltempo”.

“Il sindaco è il primo responsabile della protezione civile – aggiunge – e a norma di legge (la l.100/2012, di riordino della protezione civile) può intervenire con provvedimenti straordinari, in caso di calamità. Le spese sostenute a questo scopo, oltretutto, sono svincolate dal patto di stabilità. Potremmo pensare di sfruttare i terreni privati non edificati che si trovano in prossimità dell’autostrada, fuori dal centro abitato”.

“In ogni caso – sottolinea la consigliera – è necessario trovare un’altra soluzione in fretta. Non è pensabile lasciare questa montagna di sabbia fino a settembre accanto al Palazzetto, cioè in un’area ad alta densità di abitazioni e ville”.

Ti protrebbe interessare

Chef stellati e i migliori ristoranti protagonisti sul Pontile

Forte dei Marmi celebra la Festa dell’Europa con lo spettacolo “Madri d’Europa”

Concerto di musica sacra nella chiesa di S. Ermete a Forte dei Marmi