VIAREGGIO. Ieri mattina si sono svolti presso la sala riunione della Capitaneria di Porto due incontri molto proficui per l’avvio della stagione balneare. Il Comandante della Capitaneria di Porto Pasquale Vitiello ed il personale dell’Ufficio Demanio Stv(Cp) Angelo Filosa  e Mar. Np Vito Pantaleo hanno incontrato le Amministrazioni locali e le Associazioni di categoria per confrontarsi sugli aspetti che maggiormente caratterizzeranno l’avviata stagione balneare.

Preliminarmente è stata evidenziata la predisposizione del servizio balneare presso l’arenile libero “La Lecciona” che grazie agli sforzi compiuti dall’Amministrazione Civica di Viareggio ha avuto avvio già dalla scorsa settimana. Inoltre è stato sottolineato l’eccellenza dei servizi offerti dagli stabilimenti balneari che, unitamente agli addetti alla sorveglianza, offrono un alto gradiente di sicurezza della balneazione.

Uno dei problemi trattati, nuovamente sul tavolo di discussione, è stato il “lavarone” che si è riversato in modo copioso anche durante il mese di maggio. Il “lavarone” è composto sia da fogliame di posidonia oceanica che da materiale trasportato dal vicino fiume Versilia e si è accumulato in quantità ingenti con le ultime mareggiate e sta impegnando non poco tutti gli operatori balneari. Tale problema, monitorato nei giorni pregressi, per la cui soluzione la Guardia Costiera sta fornendo supporto organizzativo, non desta alcun tipo di preoccupazione per la sicurezza della balneazione.

Altra tematica collegata è quella della presenza di materiali in sospensione che spesso stazionano nello specchio acqueo immediatamente prospiciente la battigia. In tal senso potrebbe valutarsi l’ipotesi dell’utilizzo di appositi mezzi “spazzamare”, anche con l’utilizzo convenzioni/accordi di società specializzate unitamente alla Regione, alla Provincia e agli Enti Locali. Questa eventuale soluzione andrebbe a soddisfare gli interessi della sicurezza atteso che la sicurezza ambientale e la regolare fruizione degli specchi acquei ne costituiscono un aspetto preponderante.

Inoltre tale ipotesi sarà sottoposta dall’Autorità marittima a S.E. il Prefetto di Lucca nel corso di un prossimo incontro del tavolo permanente di controllo delle acque indetto per il 18 giugno a Lucca.

Sotto il profilo ambientale e nell’ambito  dei controlli messi in atto dalla Capitaneria  di  Porto  di  Viareggio  che,  ricordiamo,  agisce  sotto l’egida della Prefettura è risultata molto interessante l’iniziativa del Comune di Pietrasanta e dell’Associazione Balneare di Marina di Pietrasanta che hanno provveduto a  rappresentare mediante autocertificazioni la situazione degli allacci degli scarichi degli stabilimenti balneari  alla pubblica fognatura. Tale situazione sarà verificata mediante controlli a campione, ma soprattutto l’iniziativa è stata colta favorevolmente anche dagli altri comuni.

In materia di sicurezza della balneazione qualche comune ha lanciato la proposta di adottare mezzi dedicati al salvataggio che possano operare nell’ambito della fascia di balneazione aumentando l’efficacia dell’intervento.

Inoltre è stato fatto un punto di situazione sull’iniziativa lanciata la scorsa stagione circa il potenziamento del wireless per il lancio di messaggi di soccorso. Tale iniziativa sta trovando concreta applicazione con il potenziamento della rete esistente e l’installazione di nuove stazioni per la maggior copertura di altre zone della Versilia.

Molto interessante è risultata l’iniziativa delle associazioni sul lancio di messaggi di allerta meteo, anche in favore dell’utenza, per il repentino cambiamento delle condizioni meteo marine. Infatti è stata stipulata una convenzione con un operatore meteo che fornirà tale servizio già dall’attuale stagione balneare con estensione all’intero anno.ùDa ultimo, una iniziativa prospettata dal Comandante e ben accolta dagli  operatori di settore è stata la proposta del rilascio da parte dell’Autorità Marittima di una “certificazione” rivolta agli operatori virtuosi, che attesti il rispetto di tutte le norme in materia di sicurezza ed in materia di tutela ambientale. La novità, sicuramente d’impatto, potrebbe aumentare l’attrattiva verso gli operatori turistici verrà sottoposta ad uno studio di fattibilità.

Infine, come di consueto, sono state ricordate a tutti il rispetto delle norme di buon uso del mare ed il rispetto delle prescrizioni dell’Ordinanza di Sicurezza Balneare 72/2011, attualmente vigente, destinata ad operatori ed utenza.

  Inoltre dopo la metà del corrente mese partirà la campagna “Mare sicuro 2013” che, come ogni anno, supporterà la sicurezza della balneazione. A tal proposito si ricorda il numero blu 1530 per le emergenze in mare.

Sia le Amministrazioni Comunali, la Polizia Municipale ed i rappresentanti dei Balneari hanno espresso il senso di gratitudine verso il personale della Capitaneria di Porto per l’iniziativa odierna; “l’Autorità Marittima”, hanno dichiarato, “costituisce un riferimento sicuro per un’azione sinergica nell’interesse dell’utenza balneare e della collettività in genere”.

(Visitato 114 volte, 1 visite oggi)

VIAREGGIO, AL VIA LA RIMOZIONE DEI RELITTI DAL PORTO

CENTRO IMMAGIN@RIA, APERTE LE PRE-ISCRIZIONI AI CORSI E LABORATORI 2013-2014