VERSILIA. Tra le diverse storiche vie di collegamento tra la Garfagnana e la Versilia, troviamo la piacevole mulattiera che valica la catena delle Apuane meridionali partendo dal paese di Trassilico, posto nella Turrite di Gallicano, per raggiungere la valle di Stazzema.

Partenza in bus da Viareggio fino a Trassilico a ca. 700 m, da dove si prende il sent. CAI n° 135 che attraverso la Foce della Campanella segue il crinale fino al Monte Bicocca (1038 m) ed al Colle delle Baldorie; in prossimità della pietra di confine del Termine si prende il sentiero CAI n° 137 per dirigersi verso la vetta del M. Croce a 1314 m. luogo con completo panorama sul versante garfagnino delle Apuane meridionali, noto anche per le fioriture primaverili. Dalla cima si scende verso la Foce del Pallino, si percorre il tratto delle ”Scalette”, intagliato nella roccia e dotato di catena di sicurezza, per raggiungere la Foce delle Porchette, a 982 m.; da qui si può scendere direttamente verso Stazzema con il sentiero CAI n° 6, oppure si può proseguire l’interessante traversata di crinale salendo sul Monte Nona, a 1297 m, ed entrare in Alta Versilia per il Callare del Matanna; dal valico il sentiero CAI n° 5 si porta in discesa verso l’Alpe della Grotta ed il Rifugio Forte dei Marmi; si continua per ricongiungersi sul sentiero CAI n° 6 ed arrivare sopra Stazzema, da dove è previsto il rientro in bus fino a Viareggio.

L’escursione non richiede particolare impegno, se non una normale preparazione escursionistica per la discreta durata; è necessaria la prenotazione in Sezione entro venerdì giovedì 6 giugno.

Per informazioni e prenotazioni: CAI Viareggio 0584 56226 il martedì ed il giovedì dalle 17.30 alle 19.30. Venerdì dalle 21 alle 23. Oppure [email protected]

(Visitato 165 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alpi apuane cai escursione montagna traversata viareggio

ultimo aggiornamento: 08-06-2013


7 MILA PRESENZE A ANTEPRIME PER DAN BROWN & CO.

LA VIABILITÀ PER LE CELEBRAZIONI DEL 199° ANNIVERSARIO FONDAZIONE DELL’ARMA DEI CARABINIERI