VIAREGGIO. Si sta avviando a conclusione l’operazione di recupero dei relitti in porto, coordinata dalla Capitaneria di porto di Viareggio in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e ditte specializzate – in particolare Sea Ambiente – ed operatori portuali – in particolare la Ditta Lenci Sub.

Nei mesi scorsi, anche in considerazione delle cattive condizioni meteomarine del periodo, gli uomini della Guardia Costiera avevano intensificato la loro attività di monitoraggio e prevenzione nell’intera area portuale, provvedendo a contattare i responsabili delle unità in evidente stato di abbandono e degrado invitandoli ad una corretta manutenzione dei propri beni.

Si ricorda che presso gli uffici tecnici della Capitaneria di porto di Viareggio, ai sensi dell’Ordinanza n° 266/2011, è conservata la banca dati dei proprietari di tutte le unità autorizzate all’ormeggio ai fini di sicurezza della navigazione.

Nel corso dei sopralluoghi, lungo il Canale Burlamacca ed in prossimità delle aree del Triangolino, sono stati rinvenute diverse imbarcazioni semi affondate o con i cavi di ormeggio mancanti o usurati, prive di qualsiasi autorizzazione prevista dalle normative vigenti; pertanto, dagli atti di ufficio, non è stato possibile risalire ai rispettivi proprietari.

Tali imbarcazioni risultavano potenzialmente pericolose per la sicurezza della navigazione e la vita umana in mare, per l’ambiente marino circostante nonchè per la regolare e sicura gestione delle banchine durante le operazioni portuali.

Pertanto, la Capitaneria di porto di Viareggio aveva emesso nell’aprile scorso una Ordinanza, la n° 40/2013, diffidando i titolari alla rimozione delle suddette unità; trascorso il termine di legge, una volta incrociati tutti i dati in possesso degli uffici nostromo, tecnica e sicurezza della navigazione, si è proceduto alla rimozione dei relitti (per un totale di 15 unità di varie dimensioni, di cui due a vela) tramite ditte specializzate, così da restituire gli specchi acquei e le parti di banchina interessati alla libera e sicura fruizione della collettività e degli operatori portuali.

Oltre al degrado ambientale, si è evitato che per la prolungata permanenza dei relitti in acqua, parte degli stessi potessero creare intralcio alla navigazione andando alla deriva specie in prossimità dell’ingresso del porto laddove, invece, la sinergica attività tra Autorità Marittima e Civica Amministrazione di Viareggio ha di recente consentito lo svolgimento delle operazioni di dragaggio.

(Visitato 226 volte, 1 visite oggi)
TAG:
barche capitaneria Guardia costiera porto relitti rimozione viareggio

ultimo aggiornamento: 08-06-2013


DAL 10 GIUGNO AL 7 SETTEMBRE APERTO IL CENTRO ESTIVO “ARCOBALENO” DELL’UISP VERSILIA

INCIDENTE AUTO-BICI SULLA VIA ITALICA. PROTESTE PER LA MANCANZA DI SICUREZZA