(www.dagospia.com)

VIAREGGIO. È  andato a Bernardo Valli il Premio Viareggio-Repaci 2013. La giuria, presieduta dalla professoressa Simona Costa, ha attribuito il premio all’unanimità al giornalista e scrittore esperto di politica internazionale.

Questa la motivazione del Premio. ”Per un dovuto riconoscimento al più grande tra i viaggiatori professionali italiani del secondo Novecento, che dal 1956 a oggi ha percorso le vie del mondo per conto del ‘Giorno’, del ‘Corriere della Sera’, della ‘Stampa’, della ‘Repubblica’, offrendo alla platea sempre più vasta dei suoi lettori una serie di acutissimi referti intorno allo stato delle cose in Europa, in Africa, in Asia, nell’America latina (le guerre, la pace, le lotte per l’emancipazione dei popoli…), inscrivendo la percezione di quella che ha suggestivamente designato come la verità  del momento’ in un orizzonte conoscitivo governato da una libertà dello sguardo tanto più credibile quanto meno contaminata dai pregiudizi ideologici o dalle logiche di schieramento”.

La giuria ha inoltre stabilito la rosa di titoli per le tre sezioni (narrativa, poesia e saggistica) dell’84esima edizione del premio Viareggio e tornerà  a riunirsi il 10 luglio per stabilire la terna dei finalisti di ciascuna sezione. Ecco le rose:

Narrativa: Aldo Busi, El esperimentalista de Barcelona (Dalai), Andrea Canobbio, Tre anni luce (Feltrinelli), Mauro Covacich, L’esperimento (Einaudi), Maurizio De Giovanni, Vipera (Einaudi), Paolo Di Paolo, Mandami tanta vita (Feltrinelli), Paolo Di Stefano, Giallo d’Avola (Sellerio), Elio Gioanola, La malattia dell’altrove (Jaca book), Giuseppe Lupo, Viaggiatori di nuvole, (Marsilio), Valerio Magrelli, Geologia di un padre (Einaudi).

Poesia: Daniela Attanasio, Di questo mondo (Aragno), Anna Maria Carpi, Quando avrò tempo (Transeuropa), Stefano Carrai, Il tempo che non muore (Interlinea), Vincenzo Cerami, Alla luce del sole (Mondadori), Stefano Dal Bianco, Prove di libertà (Mondadori), Claudio Damiani, Il fico sulla fortezza (Fazi), Enrico Testa, Ablativo (Einaudi).

Saggistica: Pierpaolo Antonello, Contro il materialismo. Le due culture in Italia: bilancio di un secolo (Aragno), Piero Boitani, Il grande racconto delle stelle (Il Mulino) Alberto Casadei, Dante oltre la Commedia (Il Mulino), Matteo Collura, Sicilia, la fabbrica del mito (Longanesi), Emilio Gentile, E fu subito regime. Il fascismo e la marcia su Roma (Laterza), Giulio Guidorizzi, Il compagno dell’anima. I greci e il sogno (Raffaello Cortina editore), Giorgio Ieranò, Il ventennio conformista. Tic, luoghi comuni e mode culturali degli Italiani ai tempi della seconda repubblica 1922-2012 (Salerno), Alessandro Marzo Magno, L’invenzione dei soldi. Quando la finanza parlava italiano (Garzanti), Cesare Mazzonis, Ragnatele del nulla (Le Lettere), Gino Ruozzi, Ennio Flaiano. Una verità personale (Carocci), Marco Santagata, Dante. Il romanzo della sua vita (Mondadori).

La serata finale, durante la quale saranno premiati il vincitore del Premio Internazionale e il vincitore assoluto insieme ai due finalisti di ogni sezione del Premio Letterario, si svolgerà sabato 31 agosto.

(Visitato 148 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bernardo valli Cultura giornalista giuria premio viareggio repaci

ultimo aggiornamento: 09-06-2013


DAL 10 GIUGNO ORARIO ESTIVO PER GLI ISTITUTI CULTURALI

LAZZERINI (FED. SINISTRA): “A RISCHIO LA STAGIONE OPERISTICA 2013”