
MASSAROSA. Un depliant informativo che sarà recapitato agli interessati nel giorno del loro compleanno.
Questo è quello che l’Amministrazione comunale ha deciso di fare per informare i cittadini stranieri, nati in Italia, della possibilità di diventare cittadini italiani.
“La legge- spiega il sindaco Franco Mungai- consente agli stranieri nati in Italia e che vi abbiano risieduto legalmente senza interruzioni fino al raggiungimento del 18 anno d’età, di divenire cittadini italiani entro il compimento del 19° anno. Lo potranno fare attraverso una semplice dichiarazione di volontà all’ufficio di stato civile. Il rischio è che molti non sappiano di questo loro diritto: per questo ho ritenuto opportuno predisporre un depliant da inviare personalmente a tutti gli interessati.
In questo modo tutti i ragazzi che hanno compiuto 18 anni, che si trovano in queste condizioni, potranno richiedere di divenire cittadini italiani, per continuare a vivere, studiare, lavorare nel nostro Paese.
Il nostro desiderio- prosegue Mungai- è che l’Italia del futuro sia un Paese in cui i bambini e le bambine portino con orgoglio la memoria della storia e dei luoghi di origine dei loro nomi e dei loro genitori e, allo steso tempo, siano fieri di essere Cittadini italiani.
In attesa che il Parlamento riveda la legge sulla cittadinanza con norme più al passo con i tempi, è questo un piccolo segnale per garantire i diritti di chi essendo nato in Italia, è parte della nostra Comunità”.