(Foto Massimo Mannocchi)

PIETRASANTA. Si è conclusa ieri sera la quarta edizione di “ANTEPRIME – Ti racconto il mio prossimo libro”, con oltre il 43% in più di presenze rispetto allo scorso anno.

Record di presenze per l’evento di apertura con l’autore bestseller Dan Brown che ha radunato in piazza Duomo oltre 5000 persone.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra le case editrici Einaudi, Electa, Frassinelli, Mondadori, Newton Compton, Piemme, Sperling & Kupfer e il comune di Pietrasanta, si è svolta tra venerdì 7 e domenica 9 giugno.

(Foto Massimo Mannocchi)

Dalle 18.30 fino a tarda sera si sono alternati nei diversi spazi del centro di Pietrasanta oltre 50 autori, italiani e stranieri, grandi firme ed esordienti, narratori, saggisti e poeti, scrittori per grandi e piccini.

Gli editor hanno come sempre accompagnato i loro autori sul palco, sollecitandoli con domande e spunti per consentire al pubblico di capire, immaginare e quindi attendere, il prossimo libro. Ma ancora una volta è stato il pubblico il vero protagonista, con gli applausi, il calore e la partecipazione che rappresentano la vera ricompensa per “il mestiere di scrivere”. Infatti ieri, per la serata conclusiva, nonostante la pioggia, grandissimo successo di pubblico per tutti gli incontri e in particolare per quello con Francesco Guccini.

(Foto Massimo Mannocchi)

Anteprime è stato seguito anche online da un numero doppio di persone rispetto allo scorso anno (471.000) e soprattutto da Twitter: oltre un milione di persone raggiunte da 4.200 tweet pubblicati da quasi mille persone che hanno raccontato le loro #Anteprime13 insieme a editori e autori.

 

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)

NUOVA ILLUMINAZIONE E SPOGLIATOI PER IL PALASPORT DI FORTE DEI MARMI

MARINA DI PIETRASANTA: FESTA DI SANT’ANTONIO, ECCO IL PROGRAMMA E LA VIABILITÀ