Foto Vt

VIAREGGIO. Forse qualche precedente c’è, in quel passato remoto della storia d’Italia che è la Prima Repubblica. Ma erano altri tempi: esistevano ancora la Democrazia Cristiana e il Pci, e il Psi era molto, molto più forte. Mai, invece, negli ultimi 20 anni il centrosinistra si era ritrovato a governare tutti i sette Comuni della Versilia: con la vittoria di Leonardo Betti anche Viareggio viene (ri)conquistata.

“Per me è una soddisfazione immensa. Quando sono diventato segretario, tre anni fa, lo scenario politico versiliese era ben diverso.” A parlare è Alberto Corsetti, segretario federale del Pd. “Il risultato di oggi è storico e arriva al termine di un percorso lungo. E proprio nei momenti di difficoltà il Pd ha saputo compattarsi.” Impensabile non parlare del possibile ingresso di Viareggio nell’Unione dei Comuni , ora che tutte le amministrazioni comunali versiliesi sono dello stesso colore: “Certo, fa parte del nostro programma: come Pd della Versilia siamo favorevoli a questo progetto.”

Anche Alessandro Del Dotto, sindaco di Camaiore, spinge per l’adesione di Viareggio: “Spero che uno dei primi provvedimenti sia proprio questo. Il Comune unico della Versilia non è un miraggio: è un progetto da realizzare nel lungo periodo. Intanto costruirei infrastrutture comuni e troverei regole uguali per tutti: se si comincia dalle piccole cose della vita di tutti i giorni il Comune unico viene da sé. Guai a calarlo dall’alto.”

Foto Vt

Per il sindaco di Stazzema Michele Silicani “sette Comuni da amministrare per il centrosinistra implicano sette responsabilità al quadrato. Stazzema ha sempre aperto le porte alle realtà confinanti, passando dalla Comunità Montana e poi all’Unione dei Comuni: bisognerà cercare di uniformare i trasporti, le infrastrutture e i servizi al cittadino, e anche le politiche ambientali.”

“Con Leonardo Betti vince un nuovo metodo di fare politica”, sono le prime parole del segretario comunale del Pd viareggino Glauco Dal Pino. “L’altissimo astensionismo ci preoccupa, ma siamo convinti che riusciremo a motivare i viareggini: da questo punto di vista Leonardo è il sindaco giusto che, addirittura, al ballottaggio ha raccolto oltre 2mila voti in più rispetto al primo turno.” Sorride anche Giovanni Giannerini, ex segretario comunale e ‘spin doctor’ della campagna elettorale di Betti: “Un risultato eccezionale: nella frammentazione del voto lui è stato capace di prendersi i voti di una fetta consistente di viareggini già dalle primarie dello scorso gennaio. Il Pd ha tanti limiti e difetti, ma quando sceglie e presenta le persone giuste gli elettori, poi, rispondono.”

(Visitato 140 volte, 1 visite oggi)

PIETRASANTA, “NO ALLA RIAPERTURA DI FALASCAIA, LA REGIONE FACCIA CHIAREZZA”

ELEZIONI VIAREGGIO. MONTEMAGNI (SEL): “ADESSO BISOGNA VOLTARE PAGINA”