PIETRASANTA. Il Presidente del Consiglio Comunale Guido Lucchetti risponde alla richiesta di alcuni consiglieri comunali di sedute aperte prima di quelle di presentazione  e approvazione del bilancio di previsione 2013.

“Il regolamento del Consiglio Comunale prevede il consiglio in forma aperta nell’articolo 44, mentre non è contemplato dal nostro Statuto. All’articolo 33 del regolamento si norma invece la possibilità di convocare una seduta del consiglio su richiesta di 1/5 dei consiglieri.

La disciplina delle sedute aperte è speciale e ad essa si applicano per analogia le norme dettate dal regolamento per le sedute straordinarie, anche se ciò non significa che la seduta aperta sia una modalità particolare di seduta straordinaria.  Significa invece che la seduta aperta per la sua natura di consultazione popolare in regime di democrazia diretta può essere prevista dall’autonomia regolamentare comunale, ma come forma a sé, data la peculiarità di non essere idonea a produrre atti deliberativi formali dotati di efficacia giuridica (che invece sono demandati al consiglio nelle sedute  nel regime di democrazia indiretta).

Per quanto sopra osservato, la seduta in forma aperta non è da ritenersi obbligata essendo la sua convocazione rimessa alla discrezionalità del Presidente: nel regolamento si dice che il Presidente, sentito il Sindaco e la conferenza dei Capigruppo, può convocare questo tipo di adunanza, quindi Sindaco e Conferenza hanno solamente una funzione consultiva.

Nella fattispecie è poi da rilevare che la seduta del consiglio sia stata fissata in forma ordinaria, come previsto dal regolamento, in accordo con la Conferenza dei Capigruppo (5/6/2013), senza prevedere l’appendice di seduta aperta richiesta solo successivamente, il 7 Giugno 2013, da parte dei gruppi consiliari di minoranza, per cui è mio intendimento rispettare il calendario originariamente fissato.

Se desiderate riformulare la richiesta, vi anticipo che seguirò il procedimento di consultazione del Sindaco e dei  Capigruppo, come da regolamento.

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)
TAG:
consiglio comunale Guido Lucchetti pietrasanta politica regolamento

ultimo aggiornamento: 11-06-2013


PIETRASANTA: L’AMMINISTRAZIONE CHIEDE 220 MILA EURO PER IL CAMPO DI ATLETICA

CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DI CAPRILI, DEL CARLO (UDC): “UN AVVERSARIO RISPETTOSO DEGLI ALTRI”