VIAREGGIO. Sport U Versilia è una nuova rivista periodica free distribuita su tutto il territorio: da Torre del Lago a Marina di Massa passando per Viareggio, Forte dei Marmi, Massarosa, Camaiore e Lido, Pietrasanta e Marina fino a Seravezza e i piccoli comuni dell’alta Versilia.

Una guida allo sport, alla sana alimentazione e al benessere, che racconta ai lettori quando, come e dove praticare le proprie passioni. Per essere informati sui luoghi, punti d’interesse e le grandi potenzialità che il nostro territorio offre a chi ci abita e a chi lo vive solo nei mesi estivi.

Bimestrale, 6 uscite annuali con un contenuto di notizie, curiosità, interviste a personaggi che appartengono all’universo sport sia professionistico che amatoriale.

“Sport-U è una guida indispensabile in vacanza e nella quotidianità dove trovare le risposte e il riferimento per gli appassionati e tutte le età. In Versilia e in Toscana ogni anno aumentano le persone che praticano attività fisica – dice Gianluca Giusti, socio fondatore e responsabile commerciale del nuovo giornale -. Solo il 38,3% non fa sport. Il numero dei sedentari è sceso per la prima volta sotto il 39% negli ultimi 10 anni. Il numero di chi fa attività sportiva in modo continuativo o saltuariamente supera il 50%. Un dato significativo è quello dell’incremento del 3% nella fascia di età da 6 a 10 anni. Ecco perché riteniamo che Sport U sia anche uno strumento completo, efficace ed economico a disposizione degli operatori del settore e non solo per farsi conoscere, promuovere le proprie attività, incrementare il proprio business entrando in contatto con una rete di clienti interessati all’universo sport e al benessere fisico e mentale”.

I punti di distribuzione sono fitness centre, centri benessere, associazioni sportive, centri medici sportivi, hotels, negozi di articoli sportivi, stabilimenti balneari, eventi sportivi, palazzetti dello sport e stadi, bar, ristoranti.

Sport-U ha già colto l’attenzione di gente comune, imprenditori locali, ed importanti aziende che garantiscono al progetto editoriale un grande supporto in termini di visibilità.

Personaggi televisivi nazionali e sportivi di tutti i livelli hanno da subito mostrato interesse e dato disponibilità in termini di comunicazione.

“Per noi Sport è sinonimo di coraggio, etica, forza, spirito, aggregazione, divertimento ma soprattutto salute e quindi benessere. Ed è su tali principi che fondiamo il nostro giornale e diamo spazio alle idee dei nostri lettori. – dice Luigi Grasso direttore della rivista – Vogliamo diventare sempre di più una guida di servizio e orientamento per le famiglie, i giovani e gli adulti che vogliono praticare Sport in Versilia. Nei prossimi numeri daremo ancora più voce alle associazioni sportive con grande attenzione ai corsi, alle strutture e tutte le informazioni di servizio necessarie ad orientarsi sulle opportunità che la nostra zona offre. Per farlo abbiamo bisogno del supporto di tutti, come fonte di consigli e notizie”.

La veste grafica del giornale è stata ideata e realizzata da Tommaso Signorini – anche lui socio del progetto editoriale insieme a Giusti e Grasso – titolare dello studio Umid. “Pensando a Sport U mi sono ispirato alle riviste del Surf Americano ma anche alle Traveller Guide delle compagnie aeree low-cost. Mi piacciono le linee essenziali, la grafica pulita. Ho cercato di dare un’immagine contemporanea, dinamica, mobile. In una parola sportiva”.

Il primo numero sarà uno speciale estivo che si rivolge non solo a chi la Versilia la conosce ma anche a tutte le persone che scelgono di passarci l’estate. Il nostro territorio è stato diviso in quattro grandi aree: il Mare, la Spiaggia, la Pineta e il Lago e la Montagna e si parlerà delle attività che si possono praticare in questa immensa palestra a cielo aperto: running, vela, beach soccer, volley, beach volley, equitazione, mountain bike, tennis, rampicata, surf, canoa. Un racconto fatto anche di testimonianze e interviste ai protagonisti del mondo dello Sport o semplici appassionati.

In copertina ha posato come testimonial Filippa Lagerback, sportiva per natura e grande appassionata di bicicletta. Fresco di pubblicazione è il suo nuovo libro “Io Pedalo e tu?” nel quale si trovano tantissimi consigli e curiosità sull’uso della bici come alternativa, salutare ed economica, all’automobile. Nell’intervista svela questo ed altro per esempio che è una campionessa di ping pong o che ha imparato a nuotare vestita quando da piccola in Svezia insegnavano ai bambini come affrontare le più svariate situazioni d’emergenza in mare.

Spazio ancora allo sport con una campionessa amatissima come la pallavolista Francesca Piccinini, massese d’origine e versiliese d’adozione. Di lei sappiamo molte cose e conosciamo tutti i suoi trofei ma non per esempio che da vera sportiva è anche appassionata di siesta.

La terza intervista del mese è dedicata al mister per eccellenza: Marcello Lippi che dalla Cina parla della “sua” Viareggio e dei luoghi che predilige per fare sport, prima fra tutte la pineta.

Nella sezione benessere vengono proposte molte curiosità e informazioni tra cui il Test Ayurvedico: un modo originale e salutare per scoprire quale attività fisica è più indicata per la nostra estate.

Non solo sport ma anche consigli sull’alimentazione, cucina macrobiotica, cibi biologici, a chilometri zero e rimedi estetici naturali. Una cultura che in Versilia sta prendendo sempre più piede. L’ email del giornale è [email protected] e il profilo Facebook pubblico è Sport U. Si può scrivere alla redazione mandare foto, segnalare eventi, iniziative, notizie, storie di persone e avventure legate al mondo dello sport.

(Visitato 282 volte, 1 visite oggi)

A TORRE DEL LAGO LA FINOCCHIONA CUP, UN TORNEO DI CALCIO A 5 PER GAY

VALDAGNO TROPPO FORTE PER IL CGC: SCUDETTO-BIS PER LA SQUADRA DI VANZO