FORTE DEI MARMI. Venerdì 14 Giugno alle 19.30 al bagno Piero il curatore delle serate Franco Bolelli incontra, per il primo degli appuntamenti de “L’Oro dei Marmi, Federico Buffa, Federico Buffa, da anni leggendario commentatore del basket Nba su Sky, autore del libro di culto Black Jesus, e di un video documentario di grande successo su Maradona. In questa occasione racconterà l’epica dello sport partendo da tre episodi memorabili: Bob Beamon con il suo salto da 8.90m a Mexico City nel ’68, i 100 punti consecutivi in una sola partita di Wilt Chamberlain, e il nausea game di Michael Jordan a Salt Lake City. Perchè l’obiettivo di questi incontri è proprio quello di Raccontare lo sport come straordinario luogo epico, culturale, formativo, filosofico, attraverso una serie di autori che sposano qualità letteraria ed attrattiva pop.

Gli altri appuntamenti in calendario che si terranno presso gli stabilimenti balneari di Forte dei Marmi sono:

28 giugno – Daniele Bolelli, professore universitario a Los Angeles, pubblicherà a maggio in Italia il suo successo americano su filosofia e arti marziali. E’ recentemente comparso –con Kobe Bryant, Mickey Rourke e altri- in un documentario su Bruce Lee. (Il suo libro sulle arti marziali è stato pubblicato anche in Russia).

5 luglio – Franco Bolelli, scrittore e filosofo, autore di Viva Tutto con Lorenzo Jovanotti, parla di sport e mitologia, fra Omero e Michael Jordan, Ariosto e Ibra, Nietzsche e Kobe Bryant.

12 luglio – Michele Dalai, editore (ADD, con Andrea Agnelli) e scrittore, sta avendo grande successo con un libro di filosofia calcistica –Contro il tiqui-taca- che mette in discussione il calcio del Barcellona (dopo aver presentato in tv la serie Hooligans per D-Max).

26 luglio – Fabio Genovesi, romanziere ed eroe locale (ci sono pochi metri fra la sua casa e la spiaggia), viene a raccontare la sua visione del ciclismo.

2 agosto – Cristina Guarinelli, già direttrice di D -supplemento femminile di repubblica- e oggi caporedattrice del Venerdì, racconta il suo passato e le sue passioni tennistiche, da McEnroe ad Agassi attraverso le loro biografie.

23 agosto – Vittorio Parsi –professore di politica internazionale all’Università Cattolica di Milano e spesso protagonista dei talk show televisivi- racconta –da giocatore- epica, riti e modelli formativi del rugby.

30 agosto – local heros – serata dedicata agli eroi locali, dall’Hokey al Tennis, fino al Surf e al Ciclismo, gli sportivi che hanno fatto grande Forte dei Marmi in Italia e nel Mondo

6 settembre – Flavio Tranquillo, voce storica del basket Nba e autore di diversi libri- presenta Uomini e altri pianeti, il libro scritto con Ettore Messina, oggi coach del Cska Mosca- e dedicato all’esperienza di Messina come consulente dei Los Angeles Lakers.

13 settembre – Gabriele Romagnoli, scrittore, direttore di GQ, autore della seguitissima rubrica sul calcio del martedì su Repubblica, e inviato a Olimpiadi, Mondiali, finali Nba.

(Visitato 234 volte, 1 visite oggi)

GRANDE FESTA ALLA BAITA VERDE DI CAMPOALLORZO

“IN MEZZO@VOI”. GIORGIO PANARIELLO PROTAGONISTA ALLA VERSILIANA