PIETRASANTA. Questa mattina (12 giugno) in conferenza stampa è stato presentato il convegno che affronterà un tema attualissimo: la tutela della salute dei cittadini, in programma domani (13 giugno), nella sala dell’Annunziata a partire dalle 15.

“Dall’Ilva all’inceneritore di Falascaia – Il sequestro penale preventivo quale difesa del cittadino nei reati ambientali”, che ha il patrocinio della Provincia di Lucca e del Comune di Pietrasanta, è stato organizzato dal Centro Lunigianese di Studi Giuridici e dalla Camera Penale di Massa Carrara “Carlo Nino Pennucci” aderente all’Unione delle Camere Penali Italiane e dalla Rete Ambientale della Versilia.

“È  per noi – ha affermato l’assessore all’ambiente, Italo Viti – una grande soddisfazione poter ospitare un incontro di questo livello, che ha il grande valore di tenere alta l’attenzione su un problema non ancora risolto. È un’iniziativa importante per l’approfondimento di una tematica che servirà agli avvocati dell’ordine di Lucca, ma anche ai singoli cittadini. Saranno presenti relatori di fama nazionale e sarà un modo per ribadire ancora che non è possibile ancora abbassare la guardia. Il danno ambientale causato dall’inceneritore di Falascaia è un danno importante, che ha bisogno ancora di un lungo percorso”.

Andrea Cecchini della Rete Ambientale della Versilia ha ringraziato l’Amministrazione per la sensibilità a questi temi, aggiungendo: “Speriamo che anche la Regione si renda conto che la strada della chiusura definitiva dell’Impianto di Falascaia sia l’unica strada percorribile”.

La presidente della Camera Penale di Massa Carrara, Manuela Aiazzi, ha sottolineato la sensibilità del Comune di Pietrasanta ad accogliere l’iniziativa: “Un tema, quello della salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini che riguarda tutti noi è che va protetto da tutte le lobby di potere. Ed è dal basso che possiamo intervenire con più incisività. La tutela dell’ambiente va inoltre bilanciata con il diritto al lavoro. Una tutela che deve essere improntata sulla prevenzione dei disastri ambientali. Lo stato interviene con normative che non sono sufficienti, o addirittura non interviene, come nel caso di Falascaia, tanto che anche se dal processo dovesse scaturire una qualsiasi forma di risarcimento, il danno enorme ambientale è stato fatto”.

L’avvocato Menconi che rappresenta le associazioni e i cittadini come parte civile per il processo in corso su Falascaia ha aggiunto: “In un primo momento le associazioni e i cittadini non sono stati  riconosciuti nel processo. Abbiamo contattato lo Stato ma il Ministero dell’Ambiente non ci ha considerato. Alla fine ci hanno accolto come parte civile, così come hanno fatto con la Provincia e il Comune di Pietrasanta. Il convegno nasce per avvicinare gli addetti ai lavori ad un tema così importante. Affronteremo il problema della mancanza di strumenti che possano essere usati come prevenzione ai disastri. A Falascaia già dall’origine l’impianto era stato progettato per non seguire le norme di tutela ambientale. Ancora una volta la magistratura si è esposta là dove lo Stato non da delle risposte legislative adeguate. Lo Stato nel nostro convegno sarà rappresentato da Cosimo Maria Ferri, sottosegretario di Stato presso il Ministero della Giustizia; l’avvocato Borasi invece si occupa da 40 anni di danni ambientali, come ad esempio il caso Farmoplant. Il medico Garetti approfondirà le tematiche dei danni sulla salute. L’ingegnere Paolo Rabitti, esperto perito in materia di inquinamento ambientale ci illustrerà gli effetti dell’inquinamento sfrenato e non prevenuto. C’è un territorio altamente inquinato a causa dei migliaia di litri di materiale contaminato, emesso da Falascaia. E questi litri non sono spariti ma contaminano e contamineranno ancora per molto il nostro territorio”.

Il programma della giornata prevede:

Introduzione e saluti

Stefano Baccelli, presidente della Provincia di Lucca

Domenico Lombardi, sindaco di Pietrasanta

Relatori

Francesco Borasi, avvocato del Foro di Milano

Gianluca Garetti, medico di medicina democratica

Paolo Rabitti, Ingegnere ed urbanista esperto perito in materia di inquinamento ambientale

Intervengono

Cosimo Maria Ferri, sottosegretario di Stato presso il Ministero della Giustizia

Alessandro Del Dotto, sindaco del comune di Camaiore

Moderatori

Alessio Menconi, avvocato del Foro di Massa Carrara, componente della Scuola Territoriale della Camera Penale di Massa Carrara

La partecipazione al convegno comporta l’attribuzione di tre crediti formativi per avvocati da parte dell’Ordine degli Avvocati di Lucca.

(Visitato 120 volte, 1 visite oggi)
TAG:
convegno falascaia ilva inceneritore pietrasanta

ultimo aggiornamento: 12-06-2013


“UN LUOGO COMUNE” PER PIETRASANTA, L’AMMINISTRAZIONE AVVIA LA RICHIESTA DI COMODATO D’USO DEI LOCALI DELLE FS

“IN MEZZO@VOI”. GIORGIO PANARIELLO PROTAGONISTA ALLA VERSILIANA