(foto Pomella)
(foto Pomella)

MASSAROSA. È stata approvata all’unanimità dal consiglio comunale la delibera con la quale il comune di Massarosa ratifica ed aderisce al Patto dei Sindaci, ovvero un’iniziativa che coinvolge gli Enti locali lungo il percorso tracciato dall’Unione Europea per portare avanti azioni volte alla riduzione delle emissioni di Co2.

“Con questo atto il nostro Comune con il supporto dell’Unione dei Comuni della Versilia nel frattempo riconosciuta dalla Commissione Europea come “Struttura di coordinamento” del Patto dei Sindaci- spiega l’assessore all’assessore all’ambiente Damasco Rosi – si impegna formalmente a sostenere le linee dettate dall’Unione Europea per ridurre l’impatto delle emissioni di gas serra, responsabili del cambiamento climatico, derivanti dalla gestione dei trasporti, dell’edilizia, dei rifiuti, etc. Già in questi anni la nostra Amministrazione, convinta che certe iniziative debbano avere il coinvolgimento e sostegno delle comunità locali, si è impegnata su diversi fronti per cercare di dare un contributo all’ambiente attraverso la riduzione di agenti inquinanti nell’atmosfera- sottolinea ancora Rosi. Dalla realizzazione di campi ed impianti fotovoltaici, alla installazione di 10.000 lampade votive al LED nei cimiteri comunali, da alcuni interventi sulla pubblica illuminazione, al progetto di Carpooling, da politiche e azioni volte alla riduzione e corretta gestione dei rifiuti, alla realizzazione e progettazione di piste ciclabili e altro ancora. L’Unione dei Comuni della Versilia, che sta portando avanti nel programma “Unione 2020” una serie di attività per la crescita intelligente e lo sviluppo sostenibile, ci potrà dare il proprio sostegno nel processo di adesione al Patto dei Sindaci grazie ad un finanziamento da essa ricevuto. In particolare l’Unione ci potrà assistere tecnicamente nella redazione e presentazione del PAES (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile), nella definizione degli opportuni modelli di ingegneria finanziaria e nelle attività di comunicazione e pubblicità caricandosi di tutti i costi necessari alla realizzazione.”

Lo spirito che ci ha mosso in questi anni nelle iniziative che abbiamo intrapreso- conclude il sindaco Franco Mungai – è sempre stato quello della massima attenzione al rispetto dell’ambiente che ci circonda e quindi alla qualità della vita dei nostri cittadini. Proseguiremo in questo senso e già ci stiamo muovendo per farlo anche per il futuro con studi e progetti come ad esempio, in ultimo, quelli che ci vedono protagonisti in sinergia con altri comuni della Versilia, nella ricerca di finanziamenti PIUSS per realizzare, tra l’altro, piste ciclabili e valorizzare la rete sentieristica del nostro territorio. La progettazione infatti è necessaria per farsi trovare pronti a cogliere delle opportunità ed anche il Patto dei Sindaci va in questa direzione”.

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ambiente co2 massarosa patto dei sindaci riduzione

ultimo aggiornamento: 12-06-2013


LEONARDO BETTI SI INSEDIA IN MUNICIPIO: “MACCHINA COMUNALE, DECORO E SOCIALE LE PRIORITÀ”

FARMACIE, FORTE DEI MARMI RITIRA IL REGOLAMENTO A.S.SO.FARM. AGITAZIONE ALLA PLURISERVIZI DI CAMAIORE