PIETRASANTA. Fu tra i primi artisti a stringere un legame creativo con Pietrasanta. Daniel Couvreur, classe 1944, nato a Colombe (Parigi), è scomparso ieri, in seguito a una terribile malattia che non gli ha lasciato scampo.

In Versilia era giunto nel 1972, aveva lavorato presso le Fonderie Del Chiaro e Tesconi, presso il laboratorio Giorgio Angeli, dove aveva il proprio studio. Aveva partecipato a molte importanti collettive in Canada, Messico, Inghilterra, Italia, Francia, Svizzera, Germania, e tenuto personali. Era noto come Daniel C. & Associates.

Diplomatosi presso la Scuola di Belle Arti di Heatherly a Londra (1964), aveva frequentato la Scuola di Belle Arti di Banff ad Alberta, quindi quella di Montreal ed infine il Pratt Institute di New York. Dal 1972 aveva cominciato a studiare le tecniche di lavorazione del marmo in Italia, dove poi decise di trasferirsi. Aveva viaggiato moltissimo, dall’Arizona al deserto del Sahara, dall’Australia all’Amazzonia sino al New Mexico e al Mali. Aveva acquisito una cultura vastissima che amava trasferire ai più giovani.

“Un grande artista – afferma il sindaco Domenico Lombardi – che tanto ha dato alla nostra comunità. Giungano da parte dell’Amministrazione le più sincere condoglianze alla famiglia e un forte abbraccio a Lisa (Roggli, anch’essa nota artista), sua compagna di vita”.

La salma resterà nella cappella della Croce Verde sino a sabato mattina per l’omaggio di amici e conoscenti. Una cerimonia in memoria dell’artista si terrà domenica, alle ore 16.30, presso lo Studio Angeli.

(Visitato 217 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte artista Cultura daniel couvreur lutto pietrasanta

ultimo aggiornamento: 13-06-2013


ALLA BRILLA TORNANO LE RI-GENERAZIONI

“LA VERSILIA RITROVATA”. FOTO STORICHE DELLA RIVIERA IN MOSTRA ALL’HOTEL PLAZA E DE RUSSIE