VIAREGGIO. La magia del Carnevale ed il calore dell’estate viareggina sono elementi che ben si fondono e che da sempre caratterizzano l’offerta turistica della nostra città. Già Uberto Bonetti, nel manifesto per reclamizzare il Carnevale 1931, aveva messo in evidenza l’intimo rapporto fra la Viareggio balneare ed il suo Carnevale: le due maschere, avanzano tenendosi per mano lungo i moli, Burlamacco dalla parte delle darsene, a rimarcare la sua origine marinara, Ondina dalla parte degli stabilimenti balneari, per testimoniare la realtà turistica e mondana della Viareggio estiva. Per rendere omaggio a questo felice rapporto e per salutare l’inizio della stagione balneare, sabato 15 giugno, alle ore 21.15, il Museo del Carnevale organizza il primo degli appuntamenti serali che caratterizzeranno l’attività estiva. Per l’occasione, con apertura gratuita, sarà possibile visitare il Museo e partecipare ad una visita guidata che proporrà le tappe significative dell’evoluzione della festa, dalla sfilata improvvisata, organizzata in via Regia nel 1873, allo spettacolo delle gigantesche costruzioni di cartapesta che sfilano sui viali a mare di Viareggio.

Un percorso nella storia e nella cultura della manifestazione che fonde l’artigianato specializzato dei cantieri navali di Viareggio con elementi artistici e di ingegneria statica e dinamica che hanno trasformato la festa popolare viareggina in un’industria: la “fabbrica” italiana del divertimento. Insieme al personale del Museo, illustrerà la visita Paolo Fornaciari, curatore scientifico del Centro Studi del Carnevale.

Nell’occasione sarà presentato il restauro di quattro pezzi del complesso di apertura “Re Carnevale” di Alfredo Morescalchi, eseguito da Gionata Francesconi e Giacomo Marsili, che andranno ad arricchire il Museo. Nel corso della serata saranno proiettati alcuni video storici, tra i quali il filmato, in bianco e nero, che documenta il Carnevale del 1925 e che costituisce un prezioso reperto storico che illustra i primi passi della fase moderna del Carnevale di Viareggio e che mette in risalto l’intimo rapporto della festa con la tradizione e la cultura marinara e cantieristica viareggina.

(Visitato 80 volte, 1 visite oggi)

CARNEVALE, PRONTO IL BANDO DI CONCORSO PER IL FESTIVAL DI BURLAMACCO 2014

ANCHE LIBERO MAGGINI PARTECIPA AI LABORATORI TIENIBENE SPAZIO SOLIDALE