FORTE. Dal 16 giugno al 15 settembre 2013, il locale di Forte dei Marmi si trasformerà in una galleria d’arte a cielo aperto, ospitando a rotazione artisti di fama nazionale ed internazionale. Lo storico ‘aperitivo’ che ha intrattenuto nel corso del Novecento artisti, scrittori, poeti e intellettuali (Montale, Repaci, Ungaretti, Levi e Pea, nobili quali Della Gherardesca, Rucellai, Spigliosi, Sforza, ma anche attori del livello di Totò etc..), torna in vita e si apre per tre mesi al mondo della cultura.

Dalle 19 fino alle 21 circa saranno esposti al pubblico mosaici, dipinti, sculture, ceramiche e fotografie, opere d’arte che regaleranno all’aperitivo de La Capannina quel valore aggiunto che la storia del locale e di Forte dei Marmi impone. Gli artisti che parteciperanno alla rassegna sono Choi Yoon Sook (scultrice), Giacomo Mozzi (fotografo), Piero Giannoni (mosaicista), Sabrina Zappalà (pittrice), Ivo Poli (ceramista), Andrea Pucci (scultore) e Gabriele Libero Balderi (pittore/installatore).

Deliziosi cocktails, un ricco buffet, musica di sottofondo e opere d’arte di alto livello saranno gli elementi portanti di tanti pomeriggi indimenticabili. A Settembre il gran finale con la Satira Politica ed il Premio Torriani.

La rassegna è patrocinata dal Comune di Forte dei Marmi. Orario: dalle 19 alle 21. Aperture a giugno: 16, 22, 23, 28, 29 30. A luglio tutti i mercoledì, venerdì, sabato e domenica; ad agosto tutti i giorni; a settembre il sabato.

Piero Giannoni, mosaicista noto in tutto il mondo che opera da anni presso lo ‘Studio Poli’ di Pietrasanta, è noto in particolar modo per i ritratti che ha donato a personalità di spicco a livello nazionale, quali Giorgio Napolitano, Paolo Conte, Vittorio Sgarbi, Giorgio Armani, ma anche per opere di carattere religioso, paesaggistico e naturalistico che riesce a produrre grazie a preziosi e colorati tasselli di vetro, giunti direttamente dall’isola di Murano.

Prestigiosa anche la collaborazione con il ‘Marble Studio Stagetti di Pietrasanta’, che vedrà la partecipazione della sua punta di diamante Choi Yoon Sook, artista coreana vincitrice nel 2012 dell’ ‘Art in the city’, 1° Premio internazionale d’arte. Le sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche in Italia, Stati Uniti, Inghilterra, Russia e Corea, sculture che diventano umane, personaggi antropomorfi per lo più in travertino e onice. La figura umana, racchiusa in pochi tratti essenziali ma accurati, è fissata nello spazio in posizioni dinamiche, studiatissime, ma allo stesso tempo naturali e leggere.

Spazio anche alla pittura con un’artista molto nota: la versiliese Sabrina Zappalà, autrice di numerose decorazioni esterne sia a Pietrasanta che a Forte dei Marmi, ma anche di delicati paesaggi su tela e su tavola in cui rimane intatto il fascino delle tecniche tradizionali nelle loro molteplici sfumature.

Per quanto riguarda la fotografia, la rassegna vedrà la partecipazione di Giacomo Mozzi, professionista del settore, autore di importanti reportage, collaboratore a livello fotografico e video del critico d’arte e giornalista Lodovico Gierut. Recentemente Mozzi ha partecipato alla Biennale Internazionale di arte contemporanea di Brescia.

Parteciperanno anche ‘Le Ceramiche Poli’ nella figura di Ivo Poli, il cui operato è richiesto da artisti del calibro di Igor Mitoray, Mauro Corda, Novello Finotti, Romano Cosci, Maria Gamundi, Ernesto Treccani.

E ancora Andrea Pucci, giovane scultore viareggino, autore di divertenti costruzioni di cartapesta per il Carnevale di Viareggio, ma anche di sculture in vetroresina, pitture e ritratti; e infine Gabriele Libero Balderi, promettente pittore e poliedrico artista, collaboratore del Centro Arti Visive di Pietrasanta-Lucca. Balderi fa parte del gruppo ‘RiGenerazioni’ (inserito nei percorsi della Biennale di Venezia 2011). Al suo attivo la costruzione di numerose opere di cartapesta del Carnevale di Viareggio.

Ogni artista, oltre ad esporre le proprie opere, ne realizzerà una dedicata esclusivamente a La Capannina di Franceschi, che rimarrà in esposizione permanente all’interno del locale.

(Visitato 51 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte capannina di franceschi Cultura mostra

ultimo aggiornamento: 13-06-2013


“LA VERSILIA RITROVATA”. FOTO STORICHE DELLA RIVIERA IN MOSTRA ALL’HOTEL PLAZA E DE RUSSIE

APPUNTAMENTO CON LA STORIA IN MUNICIPIO A MASSAROSA