PIETRASANTA. La Fondazione di Marina di Pietrasanta presieduta da Dianora Poletti rinnova per il secondo anno consecutivo la collaborazione con il Comune di Lamporecchio; una collaborazione nel nome della cultura e dell’arte particolarmente auspicata dall’assessore alla cultura e al turismo di Lamporecchio Chiara Francesconi, d’intesa con il Sindaco Giuseppe Chiaramonte, attraverso la quale la Versiliana proporrà  venerdì 14 e venerdì 28 giugno nel Parco Storico di Rospigliosi, due incontri al Caffè e la mostra di sculture in bronzo di Harry Marinsky che resterà visitabile per tutta l’estate.

 “Siamo felici  – commenta la Presidente della Fondazione La Versiliana Dianora Poletti – che l’Amministrazione di Lamporecchio abbia voluto rinnovare la collaborazione con noi. Questo significa che l’esperienza dello scorso anno è stata proficua e positiva e che la nostra Fondazione è in grado di svolgere attività così come farebbe un’ impresa culturale, uscendo dai propri confini territoriali e mettendosi al  servizio anche di altre realtà in Toscana”

Si parte venerdì 14 giugno alle 18.30 con il primo incontro al Caffè curato dalla Versiliana presso il Parco di Rospigliosi. Dell’incontro saranno ospiti due operatori di EMERGENCY Francesco Azzarà, rapito e liberato in Darfur e Paolo Busoni del consiglio direttivo dell’associazione fondata da Gino Strada.  Nell’ambito dell’incontro si parlerà non solo delle missioni all’estero a sostegno delle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà, ma anche dell’attività che Emergency si è trovata costretta a svolgere in Italia dopo l’avvento della grave crisi economica.

Venerdì 28 giugno, sempre alle 18.30, si svolgerà il secondo incontro: ospite del salotto sarà David Sassoli, giornalista Rai e Eurodeputato che presenterà il suo ultimo libro scritto con Francesco Saverio Garofani ,  “Il Potere Fragile – I consigli dei ministri durante il sequestro Moro“ (edizioni Fandango). Sassoli  racconterà, una delle pagine più dolorose della Prima Repubblica, attraverso le documentazioni inedite contenute nel suo libro, il cuore dello Stato, quello che si pensava e cosa si diceva nella stanza dei bottoni nei giorni del sequestro.

Gli incontri al Caffè de La Versiliana a Lamporecchio saranno condotti, come per la passata edizione,  da Claudio Sottili. L’ingresso è libero.

 La rassegna estiva di Lamporecchio, che prevede anche due concerti in notturna e uno spettacolo teatrale sarà ospitata nello splendido scenario del parco Rospigliosi, quest’anno impreziosito dalle bellissime opere di Harry Marinsky. Si tratta della  piccola “mostra gioiello” che già la Versiliana aveva ospitato l’estate scorsa e che ripercorre la straordinaria carriera di uno dei maggiori artisti contemporanei, scomparso pochi anni fa all’età di 99 anni. La mostra presenta una serie di sculture in bronzo, The Gossips, Summertime, La Danza, Meditation, Il Portabandiera. In omaggio ai Mondiali di ciclismo che quest’anno attraverseranno anche il territorio di Lamporecchio è prevista a Settembre una collezione sul tema della “bicicletta” .

(Visitato 174 volte, 1 visite oggi)
TAG:
caffè estate incontri La Versiliana lamporecchio mostra

ultimo aggiornamento: 13-06-2013


RADDOPPIA IL MERCATO CONTADINO DI PIETRASANTA

AMBASCIATRICI IN AUSTRIA ALCUNE BAMBINE DELLE ELEMENTARI DELLE BIBOLOTTI DI TONFANO