Photo www.palazzomediceo.com

SERAVEZZA. Un’intera giornata dedicata ai Medici, al loro tempo, al ruolo fondamentale che essi ebbero nel costruire e cementare i legami politici e culturali tra la Versilia e Firenze a partire dall’epoca rinascimentale. E’ il tema scelto dal comune di Seravezza per celebrare ufficialmente i cinquencento anni del Lodo di Papa Leone X, atto di nascita della Versilia Medicea. L’evento, dal titolo “Una giornata nella Storia”, è in programma sabato 15 giugno a Palazzo Mediceo.

 

La giornata si aprirà al mattino (ore 10,30) nella sala “Cosimo I” con la presentazione del volume “La liberazione del Cardinale Giovanni de’ Medici a Pieve del Cairo nel 1512” a cura di Mario Angeleri. Il libro rievoca un passaggio decisivo della vita di Papa Leone X e della storia che lega la Versilia a Firenze: la liberazione dell’allora cardinale Giovanni de’ Medici, caduto in mani francesi, avvenuta il 6 giugno 1512 a Pieve del Cairo, piccolo centro della Lomellina, in provincia di Pavia. Tornato insperatamente in libertà, il cardinale riuscì infatti a restaurare il potere della propria famiglia a Firenze e l’anno successivo ascese al soglio papale. Tra le sue prime decisioni da Pontefice ci fu appunto il decreto relativo al passaggio di sovranità – da quella lucchese a quella fiorentina – sulla terra di Versilia. Nel presentare il suo libro Mario Angeleri ricostruirà i dettagli dei fatti di Pieve del Cairo confrontandosi con la studiosa Noemi Ribello, esperta del pontificato di Leone X presso l’Università di Ferrara. Saranno presenti il sindaco di Seravezza Ettore Neri con il collega di Pieve del Cairo Paolo Roberto Ansandri (accompagnato nell’occasione dall’assessore alla cultura Angela Stringa), il presidente del comitato per le celebrazioni del Lodo Riccardo Tarabella e il presidente del consiglio comunale di Firenze Eugenio Giani, a suggellare un’intesa tra questi tre comuni.

 

La seconda parte della giornata, nel pomeriggio, avrà un carattere più ludico e spettacolare. Alle 16 inizierà la “Caccia al Tesoro Storica della Versilia Medicea”, simpatica competizione con finalità di promozione del territorio che avrà come scenario i quattro comuni della Versilia Storica. Alle 16,30 il via alla caccia al tesoro in versione junior (riservata a bambini e ragazzi fino a quattordici anni di età) che si svolgerà direttamente presso l’area medicea. Alle 18, prima della proclamazione dei vincitori, gran spettacolo di bandiere con le rappresentanze in costume degli Sbandieratori Città di Firenze e del Gruppo Sbandieratori del Palio dei Micci di Querceta. La giornata si concluderà con un cena frugale a base di porchetta, salumi e formaggi vari (un piatto a scelta 5 euro a persona).

“Una giornata nella Storia”, promossa da Comune di Seravezza, Istituto Storico Lucchese, sezione Versilia Storica, e Associazione culturale Aldo Pecora di Pieve del Cairo, gode del patrocinio del comune di Firenze e della provincia di Lucca.

 

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)
TAG:
da vinci giornata mediceo medici pala leone X palazzo seravezza

ultimo aggiornamento: 13-06-2013


CAMAIORE, LA MAGGIORANZA SI DIMETTE DA TUTTE LE COMMISSIONI

ALLA BRILLA TORNANO LE RI-GENERAZIONI