PIETRASANTA. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo,  la Versiliana si arricchisce di una nuova attività e in occasione della stagione teatrale 2013 organizza un ciclo di incontri di preparazione alla visione e una speciale promozione per i titoli shakespeariani in programma.

“Pronti per  Shakespeare!”  è infatti il titolo dell’iniziativa che la Fondazione La Versiliana rivolge a tutto il pubblico del teatro,  un’occasione ghiotta per appassionati, neofiti e per chiunque desideri avvicinarsi da spettatore attivo al mondo teatrale. Gli incontri di preparazione alla visione saranno curati da Maricristina Bertacca, promotore e mediatore teatrale dell’ associazione proMOVErs e offriranno un percorso formativo, sia da un punto di vista letterario/teatrale che contenutistico.

Gli incontri verteranno sui seguenti spettacoli e avranno luogo il giorno stesso della rappresentazione: 

– venerdì 12 luglio Il mercante di Venezia (regia di Valerio Binasco, con Silvio Orlando)

– venerdì 19 luglio Molto rumore per nulla (regia di Giancarlo Sepe, con Daniele Liotti)

– venerdì 26 luglio Riccardo III (regia di Massimo Ranieri, con Massimo Ranieri, musiche originali di Ennio Morricone)

– venerdì 2 agosto As you like it (regia di Maurizio Panici, musiche originali dal vivo di Ambrogio Sparagna)

 “Il teatro, come forma artistica che presuppone la compresenza di attori e spettatori- dichiara il direttore artistico della Fondazione La Versiliana Luca Lazzareschi –  si carica di una forte valenza culturale e antropologica, e rappresenta un momento di aggregazione sociale e un’occasione per creare comunità. L’importanza di educare il pubblico, fin dalla giovane età, deriva dal concetto secondo cui una forma artistica, al di là del gusto e del giudizio estetici, è sempre portatrice di un alto e profondo valore culturale, soprattutto laddove crei confronto, scambio, dialogo.

Organizzare incontri di preparazione alla visione intorno agli spettacoli in programma ci sembra il modo migliore per stimolare spettatori attivi e consapevoli, desiderosi di conoscere e apprezzare ancora di più il cartellone di Prosa del Festival La Versiliana”

 “Avvicinare il pubblico al teatro è una delle finalità della Fondazione Toscana Spettacolo ed è un compito che svolgiamo con responsabile impegno. La costruzione dei percorsi formativi – da quelli destinati specificatamente ai giovani a quelli rivolti al pubblico più avvezzo – richiede tanta professionalità. I risultati, però, ripagano di tutto il lavoro svolto, perché gli spettatori che vi partecipano dimostrano, già nell’acclamazione degli applausi a fine spettacolo, una felice consapevolezza dell’esperienza fatta.” così Beatrice Magnolfi, presidente della Fondazione Toscana Spettacolo.

Durante gli appuntamenti, ciascun partecipante sarà attivamente coinvolto. Il coordinatore fornirà materiali informativi, “didattici” e di approfondimento (culturale e artistico), e avrà il solo ruolo di guida esterna, non invasiva, ma consapevole, così da aiutare confronto e dialogo.

Coloro che decideranno di aderire al progetto potranno prenotarsi e usufruire così di una PROMOZIONE offerta dalla Fondazione La Versiliana: assistere ai 4 titoli shakespeariani, pagando solo 3 ingressi (i prezzi interi  variano per la prosa da 13 a 25 euro).

(Visitato 158 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi formazione La Versiliana pubblico shakespeare teatro

ultimo aggiornamento: 15-06-2013


LA VOCE DI MICHELA LOMBARDI E LA CHITARRA DI VINCENZO BRAMANTI AI “PICARI” A PIETRASANTA

LA VERSILIA OMAGGIA GIORGIO GABER NEL DECENNALE DELLA SCOMPARSA