VIAREGGIO. Giovane Holden Edizioni, che stava per far uscire il libro di Milziade Caprili dal titolo “Cronache di un’opposizione” con la prefazione dell’ex presidente della Camera Fausto Bertinotti, ha accolto con profonda tristezza l’annuncio della scomparsa di una persona speciale, intelligente e sensibile, con la quale condivideva con entusiasmo l’imminente uscita.

Solo pochi giorni fa il cordoglio dell’intera città all’ex senatore e presidente della Croce Verde di Viareggio. Su volontà della famiglia, il libro a cui Milziade Caprili tanto teneva al punto da fissare una prima presentazione per il 3 maggio scorso poi doverosamente annullata, è da oggi in tutte le librerie e altresì prenderà il via una serie di eventi promozionali, dal sapore amaro, a cura della Croce Verde e dello stesso Fausto Bertinotti.

Il libro è figlio di una lunga esperienza politica prima in Versilia, poi a Roma come Vicepresidente del Senato della Repubblica, spesso all’opposizione e sempre a sinistra. Un libro che racchiude riflessioni personali sull’avvicendarsi della politica degli ultimi anni, una storia di opposizione ininterrotta, mai sterile e ostinata. La prefazione di Fausto Bertinotti mette in luce la concretezza delle riflessioni dell’autore come proposte per il futuro in un periodo di profonda crisi per la politica italiana.

Dalla quarta di copertina:

Attraverso il filtro della propria lunga e combattiva esperienza sul campo, l’Autore raccoglie in questo volume una miscellanea di considerazioni circa i temi principali del dibattito politico degli ultimi anni, all’interno sia dello scenario più “intimo” della propria città, Viareggio, sia in quello più ampio del Partito e del governo della Nazione. Da sempre attivo militante della sinistra, Milziade Caprili guarda con coraggio al passato del suo schieramento, analizzando gli elementi che ne hanno determinato la crisi odierna e affrontando di petto persino la spinosa questione della “colpa” di aver contribuito alla caduta del primo governo Prodi. La sua è una storia di ininterrotta opposizione, perfino quando il centrosinistra si trova a conquistare la maggioranza degli elettori: all’interno del suo stesso partito si trova infatti nella minoranza contraria a ogni tipo di compromesso, di ipocrisia, di trasformismo. Ma non si tratta di un’opposizione sterile e ostinata: queste Cronache sono un concentrato di proposte concrete per il futuro, un’agenda da portare avanti a livello locale e nazionale. “Domani è un altro giorno e spesso non ha la stessa buona sorte. Ma noi abbiamo imparato che così si può farcela. Questo bel libro ci racconta come possa accadere.” Parola di Fausto Bertinotti.

Prezzo di copertina: 18,00 euro

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)

RUBANO TABLET E CONTANTI TRA LE CABINE DEGLI STABILIMENTI, ARRESTATI A VIAREGGIO

AUGIER REPLICA ALLA CGIL E SPRONA I VIAREGGINI: “DOVETE CAMBIARE MENTALITÀ”