FORTE. Il 15 settembre è ancora lontano, ma gli organizzatori della 44° edizione del trofeo ciclistico internazionale “Francesco Buffoni”, gara nata e sostenuta dall’intera comunità di Montignoso, e che quest’anno in occasione di “Forte dei Marmi – Città europea dello sport 2013”, oltrepassa i confini per dare vita ad un grande evento sportivo condiviso, che coinvolgerà tutto il territorio apuo-versiliese, sono già all’opera.

E così c’è stato il sopralluogo dei tecnici sulle aree destinate alla partenza nella piazza Garibaldi, attorno al Fortino, e dell’intero percorso, sia di quello che riguarderà il Circuito della Versilia che interesserà Forte dei Marmi all’inizio della corsa, e sia dell’impegnativo Circuito della Fortezza che la concluderà in maniera spettacolare.

A verificare luoghi e  tempi, Raffele Babini che oltre ad essere uno dei Direttori di organizzazione del Giro d’Italia professionisti, è da alcuni anni anche il Direttore del “Buffoni”,  e con lui Fabio Del Giudice e i collaboratori dell’organizzazione, oltre ai delegati dell’Ufficio Sport del Comune.

“Il fatto che la gara per desiderio della Federazione Italiana e di quella Internazionale  del ciclismo sarà premondiale – spiegano infatti gli organizzatori  – ci obbliga ad uno scrupolo organizzativo oltre il normale, perché  ci saranno almeno una decina di nazionali di tutto il Mondo a prendere il via, una settimana prima del Campionato Mondiale di Firenze”.

Con il Direttore Babini è stato deciso che, come già accennato nella conferenza di servizi della scorsa settimana, gli atleti concluderanno le operazioni di iscrizione in piazza Dante, operazioni che inizieranno con la giuria internazionale fin dal sabato pomeriggio.

Poi, nella tarda mattina di domenica. dopo aver pranzato. gli atleti si recheranno in piazza Garibaldi passando da via Barsanti e via Roma, dove, una alla volta, le squadre italiane e straniere al via saliranno sul palco della presentazione e per la foto di rito, quindi passeranno nella parte della piazza davanti al bastione dove verranno misurati i rapporti delle biciclette e si attenderanno le 13,30 per il via ufficioso che vedrà i 200 partecipanti sfilare sul viale a mare fino al confine con Cinquale.

Lì il sindaco Buratti e il collega di Montignoso, Buffoni, daranno assieme il via a questa competizione che riporta al Forte il grande ciclismo agonistico e una vera anteprima di valore mondiale.

 

 

 

(Visitato 152 volte, 1 visite oggi)
TAG:
babini ciclismo Forte dei Marmi gara mondiale montignoso trofeo buffoni

ultimo aggiornamento: 18-06-2013


TRASFERTA A IMOLA PER DUE ALFIERE DELL’ATLETICA PIETRASANTA

TORNEO DEI QUARTIERI, LA MIGLIARINA METTE NEI GUAI IL TERMINETTO