VIAREGGIO. Non solo lirica in riva al Massaciuccoli per il 59mo Festival Puccini che, dal 30 luglio al 29 agosto, affiancherà,  agli appuntamenti d’opera spettacoli di danza, prosa e concerti. E fra i protagonisti più attesi c’è l’affascinante Alessandro Preziosi, consacrato dalle traversie del conte Fabrizio Ristori e ora interprete di un’altra storia d’amore, quella fra Giuseppe Verdi e Giuseppina Strepponi, raccontata in “Un bacio sul cuore” con Isabella Ferrari e Michele Placido.

Lo spettacolo di martedì 13 agosto, di cui Placido ha curato anche regia e drammaturgia con Giulia Calenda, ripercorre la vita dei due amanti attraverso il loro intimo scambio di lettere che racconta cinquant’anni di storia privata e d’Italia: dal primo incontro a Milano al trionfo del Nabucco, di cui la Strepponi fu la prima interprete, fino al soggiorno  a Parigi e alla lunga vita coniugale nella villa di Sant’Agata.

Ad aprire il cartellone pucciniano del “Music&More”, invece, sarà la danza d’autore: diretta dal coreografo Luciano Cannito, mercoledì 30 luglio Rossella Brescia ballerà “Amarcord”, liberamente ispirato all’omonimo film di Federico Fellini per celebrare il 40° anniversario della pellicola e il 20° della scomparsa del regista.

Danza e prosa venerdì 2 agosto, nell’auditorium “Enrico Caruso”, con il mito di Achille e Pentesilea interpretato dalla compagnia EmoX Balletto Contemporaneo; sabato 3 Gigi Proietti, accompagnato dall’Orchestra del Festival Puccini, sarà voce narrante di “Pierino e il lupo” mentre domenica 18 il palco del teatro sarà tutto per il concerto di Riccardo Cocciante.

Martedì 20 agosto l’Orchestra di Piazza Vittorio rileggerà in chiave moderna il bellissimo classico di Mozart “Il flauto magico” e mercoledì 28 approderà al Pucciniano il più grande musical di tutti i tempi, “Jesus Christ Superstar”, prodotto da Rockopera e di nuovo in Versilia con una firma “made in Viareggio”, quella dei carristi Umberto e Stefano Cinquini sulle scenografie.

La chiusura del “Puccini off”, giovedì 29 agosto, sarà affidata alle “Memorie di Adriano” raccontate dalla voce di Peppe Servillo, un viaggio fra le canzoni di Celentano che nonostante il trascorrere degli anni restano indelebili nella mente di giovani e meno giovani.

(Visitato 134 volte, 1 visite oggi)

LA GIUNTA BETTI AL LAVORO. AL VIA LA PULIZIA DELLA FONTANA DAVANTI AL ROYAL

BEATRICE PIERACCINI AMMETTE: “ERA STATO OFFERTO A ME IL POSTO IN GIUNTA A VIAREGGIO”