LUCCA. Le tasse locali sono aumentate nel 2012 di oltre il 7% contribuendo a far schizzare la pressione fiscale al 70%: un record a livello comunitario.

Sono alcuni dei dati presentati dall’ultima indagine di Cna “Città che vai fisco che trovi” che saranno illustrati nel corso dell’Assemblea Provinciale in programma domani, martedì 18 giugno (alle ore 18) al Grand Hotel Guinigi (Via Romana, 1247 – Lucca). “Se muoiono le imprese – lancia un monito Ugo Da Prato, Presidente Provinciale uscente – muore il Paese”.

Solo nell’ultimo anno il livello di pressione fiscale è aumentato dell’8,22%; la colpa è in parte attribuibile all’Imu ma anche all’aumento di Irap, addizionale regionale e comunale Irpef e tassa sui rifiuti. Le imprese, questa la sostanza, hanno pagato di più. E non poco.

“Nel 2011 le imprese – spiega Da Prato – avevano già fatto sacrifici enormi arrivando a sostenere una pressione fiscale superiore al 61%, nel 2012 le imprese sono riuscite a reggere l’urto del 70%. Se il Governo centrale pensa che siano le imprese artigiane a pagare per tutti, si sbaglia; nel 2014 non resterà più nessuna impresa a pagare le tasse perché saranno chiuse o scappate”.

Per Da Prato l’incredibile incidenza fiscale che ha eletto l’Italia il paese dell’area Europa con la pressione fiscale più alta dietro solo alla Francia (44% del Pil per la Francia e 46,9% del Pil per l’Italia) contribuirà a “far scappare tutte quelle imprese che hanno progetti ed investimenti da attuare. Per le imprese le strade sono obbligate a questo punto”.

A meno che il Governo centrale ed il “Decreto del Fare” portino quelle sostanziali rivoluzioni che le imprese vanno chiedendo da tempo: “Il tempo sta per scadere – sentenzia – più parliamo e più le nostre imprese soffrono. Non è più solo una questione di salvare una Fiat o l’Ilva, qui si tratta di salvare il futuro del Paese”.

Messaggi, a parte, con la restante porzione di dati che saranno illustrati nel corso dell’Assemblea, all’Hotel Guinigi si eleggerà il nuovo Presidente Provinciale degli Artigiani. Il dopo Da Prato. Sono attesi 82 delegati: a contendersi la Presidenza ci sono Antonella Gabbriellini, ex Presidente degli Edili e Luca Poletti, ex Presidente Cna Industria. Prevista la partecipazione di Valter Tamburini, Presidente Regionale Cna e Luciano Zambelli, Vice Presidente Nazionale Cna.

 

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)
TAG:
costi imu Lucca pil pressione fiscale Provincia tasse

ultimo aggiornamento: 18-06-2013


LA VERSILIA RITROVATA: MOSTRA ITINERANTE DI FOTOGRAFIE STORICHE

ECCO ONDINA, LA BALENOTTERA CHE VIVE A LARGO DI VIAREGGIO