(foto Alberto Macaluso)
(foto Alberto Macaluso)

CAMAIORE. Parte da Camaiore, il 5 luglio, la grande maratona del Festival Gaber, che quest’anno celebra il decennale della scomparsa di Giorgio Gaber.

La manifestazione di Camaiore – fortemente voluta dall’Amministrazione comunale e dal Sindaco Del Dotto, che ha coordinato il Comitato che ha dato vita a questa speciale edizione del decennale – nella sua interezza comprende 12 appuntamenti ad ingresso libero.

Si comincia, il 5 luglio, con Le strade di notte, evento popolare diretto e organizzato da GIAN PIERO ALLOISIO, amico storico e collaboratore di Gaber. Spettacolo itinerante per 1 teatro, 3 balconi, 4 strade e centinaia di cittadini-artisti, scritto su monologhi e canzoni di Gaber-Luporini, che invade le vie del centro storico, in sedici diversi palcoscenici naturali e si protrae per circa quattro ore dando vita ad una sorta di notte bianca “gaberiana”.

I successivi 11 appuntamenti che compongono il cartellone di COMeInCAMAIORE, saranno spettacoli dal vivo, sempre ad ingresso libero, che hanno l’obbiettivo di intrattenere, fare riflettere e approfondire alcuni aspetti dell’ironia nell’opera gaberiana attraverso la partecipazione dei principali artisti della comicità italiana. A cominciare da ENZO IACCHETTI, storico presentatore e amico della Fondazione, il protagonista del primo spettacolo in cartellone, così come dieci anni fa, per primo, salì sul palcoscenico della Cittadella, che accompagnato dalla Witz Orchestra domenica 7 luglio proporrà il suo esilarante “Aria fritta”. Il cartellone proseguirà, quindi, con un incontro con MASSIMO BOLDI (8 luglio), gli spettacoli di MAURIZIO LASTRICO (15 luglio), ZUZZURRO E GASPARE (16 luglio), ENRICO BERTOLINO (17 luglio), OBLIVION (18 luglio) e PAOLO ROSSI (21 luglio), l’incontro con TEO TEOCOLI e MARIO LAVEZZI coordinato da Massimo Bernardini (22 luglio), gli spettacoli di GIOVANNI VERNIA (23 luglio) e SENSO D’OPPIO (24 luglio) e chiuderà la rassegna un incontro con PIERO CHIAMBRETTI condotto da Massimo Bernardini (25 luglio).

Ogni appuntamento di COMeInCAmaiore sarà preceduto da una presentazione video curata della Fondazione, che documenterà la carriera di Giorgio Gaber e darà al pubblico la possibilità di approfondire, sera dopo sera, un particolare segmento dell’opera gaberiana.

La conferenza stampa di presentazione dell’evento è stata interrotta bruscamente dalla scossa di terremoto che ha costretto all’evacuazione del Municipio. Chiaro però l’intento della manifestazione: valorizzare quel ‘modus operandi’ fatto di passione, ironia e rigore che caratterizzava lo stesso Gaber. “In questi anni abbiamo molto valorizzato l’opera di Gaber – è stato sottolineato – per il decennale omaggeremo il suo metodo di lavoro”.

In piazza XXIX maggio sarà allestito un grande palco, per circa 400 posti a sedere. Ma gran parte dello spettacolo si gusterà in piedi. Per tutta la città infatti minispettacoli, con spettatori che si alternato 50 alla volta, che si ripeteranno ogni 5.7 minuti. L’ingresso a tutta la manifestazione è gratis. “Il costo per il Comune – ha spiegato il sindaco Alessandro Del Dotto – è di circa 80 mila euro, il 60% dei quali coperti da sponsor. Per anni la cultura è stata confusa con le sfilate di moda. Finalmente invece Camaiore ospiterà un grande evento, il primo di una serie”.

(Visitato 153 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alessandro del dotto camaiore dalia eventi festival gaber programma

ultimo aggiornamento: 21-06-2013


TERREMOTO, SCUOLE E ASILI NIDO EVACUATI: A CAMAIORE CHIUSI PER ORDINANZA

TERREMOTO, BLACK OUT ELETTRICO A MASSAROSA