(foto Pomella)
(foto Pomella)

FORTE DEI MARMI.Il sindaco Umberto Buratti scrive direttamente al Governo e al Parlamento per chiedere il via libera ad un progetto in grado di garantire maggiore sicurezza sul territorio. “Anche quest’anno, come ogni estate, – scrive il sindaco – si ripropone il solito problema della presenza di extracomunitari intenti a vendere merce contraffatta sulle nostre spiagge, strade, piazze, ecc.. Il fenomeno in questi ultimi anni è cresciuto in maniera esponenziale, tanto da essere non più sopportabile.

Per questo, chiedo di presentare una proposta che, modificando l’attuale normativa, consenta ai comuni l’assunzione di personale da impiegare per la sicurezza, in base alle proprie esigenze, da finanziare con entrate straordinarie come corrispettivi per conto terzi, contributi e/o sponsorizzazioni.

Sia chiaro – precisa Buratti – che con questa tipologia di finanziamento per il personale, la polizia municipale “non viene affittata ai privati” ma rimane alle dipendenze del Comando per coprire servizi aggiuntivi e più vasti che l’organico normale non potrebbe consentire.

Utilizzando risorse straordinarie di privati, il Comune potrebbe andare in deroga ai costi per la sicurezza, nello spirito di far fronte alle minori disponibilità di rinforzi estivi delle Forze dell’ordine, gravate dai ben noti tagli di bilancio. Forte dei Marmi, nello specifico – sottolinea il sindaco – ha una situazione economica rassicurante, avendo 26 milioni di euro in cassa, ma i vincoli imposti dal rispetto del Patto di stabilità ne impediscono l’utilizzo per necessità importanti come questa. Per questo occorre cambiare la normativa.

Nel 2008, applicando la normativa in materia di Polizia Municipale abbiamo introdotto nel nostro regolamento comunale il servizio per conto terzi, che consente, dietro pagamento di un corrispettivo stabilito dal Consiglio comunale, la possibilità di fornire dei servizi, ritenuti di interesse pubblico, a soggetti terzi per attività di Polizia Municipale.

Dal punto di vista contabile, abbiamo istituito apposito capitolo di entrata ed un corrispondente capitolo di spesa, operando con una partita di giro. Questo ci ha consentito di assumere più personale per il periodo estivo, senza caricarlo sulle entrate ordinarie dell’Ente. Negli anni successivi questa procedura non è stata più praticabile. Mentre i problemi sono rimasti, anzi sono aumentati. Forte dei Marmi ha, infatti, una popolazione residente di circa 8 mila abitanti che diventano oltre 35 mila in estate, con un Corpo di Polizia Municipale composto solo da 23 unità. Nel periodo estivo, con l’aumento delle presenze (turisti e diverse attività commerciali e di servizi presenti) il personale risulta insufficiente specie per l’attivazione dei servizi h. 24. a marzo ho contattato il Prefetto di Lucca Giovanna Cagliostro, a cu rivolgo il mio ringraziamento, che si era attivata presso la Direzione centrale della Finanza Locale del Ministero dell’Interno. Siamo ancora in contatto – conclude Buratti – per verificare se al Governo centrale sussista la possibilità di attivare questa richiesta”.

 

(Visitato 29 volte, 1 visite oggi)

A VILLA BERTELLI UN SEMINARIO SULLA MOVIDA

INTITOLATA AL FONDATORE DEL ROTARY INTERNATIONAL LA PINETA DI CARANNA