PIETRASANTA. Record di partecipanti all’edizione 2013 del Premio Carducci: ben 62 giovani poeti, sotto i 40 anni di età, si sono candidati per l’ambito riconoscimento. Insomma dopo Carabba e Montorfani, chi sarà il prossimo vincitore? La sfida è aperta. Tra tutte le opere segnalate dalle case editrici o dagli stessi autori, la giuria, presieduta da Alberto Bellocchio e composta da Alberto Casadei, Giuseppe Cordoni, Roberto Galaverni, Alba Donati, ha selezionato le cinque finaliste.

Si tratta di: Anna e Mélanie (Lampi di stampa) di Valentino Ronchi ( classe 1976, Milano); Ruggine (Dot.com Press) di Marilena Renda (classe 1976, Erice); L’assedio (Raffaelli) di Maria Donata Villa (classe 1977, Modena); La casa del filo di paglia (Sigismundus) di Stefano Sanchini (classe 1976; Pesaro); Sorteggio (Marietti 1820) di Lorenzo Chiuchiù (classe 1973, Perugina).

Sabato 13 luglio, alle ore 21.15, si terrà nel cortile del chiostro di San’Agostino, una suggestiva serata di poesia nella quale i cinque giovani finalisti presenteranno la loro opera con letture.

Il giorno successivo la giuria tornerà a riunirsi per individuare il vincitore assoluto dell’edizione 2013. Stretto riserbo, al momento, per quanto riguarda, invece, il premio alla carriera.

La cerimonia di proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi si terranno, come di consueto, il 27 luglio, nell’anniversario della nascita del poeta, alle ore 18, al Caffè della Versiliana.. Il Carducci prevede altresì un’apposita sezione dedicata alle scuole, vivacissima, che vedrà proclamati i propri vincitori il 27 luglio, nella cerimonia che si tiene il mattino a Casa Carducci.

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)
TAG:
concorso eventi finalisti pietrasanta poesia premiazione premio Carducci

ultimo aggiornamento: 22-06-2013


ALLA MAD GALLERY FINISSAGE DI SANTUCCI

“A CUORE VIVO”. A CAMAIORE IL LIBRO DI ROMINA BRAMANTI