FORTE DEI MARMI. Si è già alzato il sipario sul cartellone di Estate al Forte 2013, che da qualche giorno ha già iniziato a presentare la lunga serie di eventi in programma fino a settembre nelle varie location cittadine. Mostre, teatro spettacoli, concerti, proiezioni, incontri letterari, politici e performance di danza, sono le iniziative promosse dall’amministrazione comunale attraverso gli assessorati alla cultura e turismo e gli uffici sport e pubblica istruzione. Un pout pourri di eventi che si avvicenderanno principalmente fra le tre sedi nevralgiche del paese, quali il Fortino, Villa Bertelli e la pineta Pizzo del Giannino. “Il programma è ricco ed importante”- spiega Simone Tonini, Presidente del Consiglio Comunale e delegato a Cultura e Turismo- “per un’offerta culturale di alto livello, declinata in vari ambiti: dall’arte alla musica, passando per la satira e il teatro con un occhio di riguardo verso i più piccoli, per i quali è stato pensato un calendario ad hoc. La proposta culturale di Forte dei Marmi per l’estate 2013 sarà in grado di promuovere l’immagine del nostro paese, distinguendoci nel panorama nazionale per la qualità degli eventi”.

Al Fortino la mostra Moneyless, inaugurata la scorsa settimana, rimarrà in esposizione fino alla fine di giugno. A luglio, per la prima volta nella sua storia e in occasione del 500° anniversario del Lodo di Papa Leone X Forte dei Marmi ospiterà una mostra di alcuni disegni di Michelangelo. All’ultimo piano il Museo della Satira proporrà la personale di Sergio Staino “Antologica 1979- 2013. L’imponente cartellone di Villa Bertelli è già stato presentato nelle scorse settimane, ma è d’uopo ricordare l’elenco dei numerosi artisti e autori che si cimenteranno sul palco da 1.300 posti allestito per l’occasione bel grande parco della Villa: New Trolls (13 luglio) Marco Travaglio (14 luglio) Lilio e Greg (20 luglio), Lella Costa (25 luglio) I Nomadi (27 luglio) Dario Vergassola (sabato 3 agosto), Peppe Servillo (6 agosto), I Soliti idioti (8 agosto) Dik Dik (10 agosto) Gino Paoli (14 luglio) Artur Miles (16 agosto) Paolo Hendel (18 agosto). Parallelamente, Villa Bertelli ospiterà anche otto mostre, due delle quali già in corso: l’antologica di Ugo Guidi fino al 4 luglio e Alfredo Bitossi fino a domenica 23 giugno. Seguiranno la personale di poesie e fotografie di Ennio Cavalli dal 7 al 17 luglio e Io Vagabondo, 50 anni di Nomadi dal 20 al 28 luglio. Sempre dal 28 luglio, fino al 29 settembre è in programma la personale di Novello Finotti e ancora da quella data fino al 18 agosto, la mostra fotografica di Federico Balducci. Dal 20 al 31 agosto sarà di scena la collettiva “Il Leone e i suoi simboli”. Chiuderà il programma dal 31 agosto al 29 settembre la mostra “la grande epopea del ciclismo”.

La pineta Pizzo del Giannino sarà il palcoscenico dell’arte nostrana, con una serie di spettacoli, rivolti ad un pubblico adulto, ma anche ai bambini per i quali non mancherà un cartellone apposito, che già lunedì prossimo 24 giugno presenterà la compagni Teatro Gioco Genitori scuola Giorgini con “Cappuccetto Rosso (attenti al lupo). Seguirà una serie di appuntamenti che riproporranno performance storiche per l’estate fortemarmina come quelle dell’associazione Scarpette Rosse, il Quarto Platano, i Gatti di via del Marzocco, il Circolo culturale Festivalmare, Rock’n Forte, Il dialetto nella scuola, I Fortemarmini nel Mondo, la compagnia dialettale Borgata Albetreta, Angelo Barberi Band, Gruppo Teatro Tersicoreo, Gruppo Per Servire e Associazione Padre Kolbe Onlus, oltre naturalmente a diverse altre nuove realtà artistiche. Una delle novità del calendario 2013 sarà l’Oro dei Marmi, un evento creato dalla Società Materia e dall’associazione Tempo del Sale, che proporrà incontri letterari, proiezioni ed esibizioni di danza per le vie del centro cittadino. Inoltre, essendo Forte dei Marmi Città Europea dello Sport 2013, da giugno a settembre tutti gli eventi sportivi che si svolgeranno sul territorio comunale si svolgeranno sotto l’egida di questa prestigiosa certificazione. Infine, non mancheranno le visite guidate sulle Alpi Apuane, promosse in collaborazione con la sezione CAI di Forte dei Marmi.


(Visitato 221 volte, 1 visite oggi)

PROVE APERTE AL PUBBLICO PER IL FESTIVAL GABER A CAMAIORE

ALLA GAMC IL CENTRO DELLA GRAFICA D’ARTE E IL MASTER IN TECNICHE DI STAMPA