VIAREGGIO. Sabato mattina le porte della Capitaneria di porto Guardia costiera di Viareggio si sono “aperte” per i ragazzi del “Progetto de Coubertin” che hanno potuto fare visita alla Sala operativa ed ai mezzi nautici della Guardia costiera, ricevuti dagli uomini e donne del Comandante Vitiello. Il “Progetto de Coubertin” è riservato alle associazioni e cooperative sociali che lavorano sul territorio della provincia di Lucca a ragazzi con diversa abilità e con disagio sociale e nella mattina odierna, grazie agli uomini con le stellette, i 6 ragazzi hanno potuto vivere “da vicino” le attività che quotidianamente svolgono i marinai in divisa blu, conoscendo in particolare le attività sulla sicurezza della navigazione e salvaguardia della vita umana in mare e visionando le nuove tecnologie per il monitoraggio del traffico navale e marittimo quali l’AIS (Automatic Identification System).

 

In particolare è stata simulata una chiamata di soccorso “MAY DAY” ed i giovani hanno potuto vivere per qualche istante l’emozione del soccorso, mostrando vivo interesse e facendo numerose domande agli Ufficiali accompagnatori guidati dal Capitano di Corvetta Federico Giorgi e dal S. Tenente di Vascello Alessio Agostini, che già nelle scorse edizioni avevano accompagnato i ragazzi.

 

A seguire i ragazzi, approfittando delle piacevoli temperature del periodo, hanno effettuato un’uscita in barca a vela potendo ammirare la bellezza del mare della Versilia.

A tutti i naviganti la Capitaneria di porto ricorda il numero blu 1530, numero gratuito di pubblica utilità che accende i motori della Guardia costiera, utilizzabile sia da rete fissa che da telefono cellulare.

(Visitato 56 volte, 1 visite oggi)
TAG:
capitaneria de coubertin Guardia costiera porto viareggio

ultimo aggiornamento: 23-06-2013


IL PALAZZO MEDICEO DI SERAVEZZA È NEL PATRIMONIO MONDIALE DELL’UNESCO

VIVOLI PRESIDENTE CROCE VERDE. LE CONGRATULAZIONI DELL’AMMINISTRAZIONE VIAREGGINA