FORTE DEI MARMI. “Sono sette anni oramai che l’attuale Assessore alla polizia municipale del Comune di Forte dei Marmi Alessio Felici gestisce la viabilità cittadina e credo che sia oramai il tempo di tirare una somma del suo operato, visti anche gli interventi “poco felici” visti in questi ultimi tempi”.

Lo scrive Luca Pedretti, coordinatore Fratelli d’Italia a Forte dei Marmi.

“In primis devo capire perché Forte dei Marmi è l’unico paese dove anziché mettere le telecamere per garantire la sicurezza delle famiglie si mettono per fare le multe alla gente, in tutta franchezza io non credo che questo sia il modo migliore di incentivare il turismo. Questo perché con le telecamere poi si dà anche un senso di città a chi la città venendo in vacanza se la vuole lasciare alle spalle. In secondo luogo non vedo la necessità di piazzare delle telecamere del genere nel centro di un paese piccolo come quello di Forte dei Marmi che ha poi una Z.T.L. a macchia di leopardo e variegata negli orari come la nostra, il che crea una grande confusione in tutti.

Agendo così non si è pensato evidentemente ai disagi che questo crea alle persone, soprattutto agli anziani che sono i primi a trovarsi disorientati di fronte a tutto questo.

Non è infatti ammissibile pensare che scatti una multa di 80 € ogni qualvolta che una persona anziana si debba recare in farmacia a prendere le medicine. Questo perchè ci sono molti anziani che non potendo prendere la bicicletta si devono recare per forza di cose in centro con l’auto: a queste cose occorre pensarci prima.

A tutto questo si aggiungano questi sensi unici senza senso che continuano a spuntare in ogni angolo del paese. Dopo gli errori dell’anno scorso con i sensi unici in via Versilia e via XX Settembre, con relative piste ciclabili pericolose, quest’anno abbiamo una nuova perla: il senso unico in via Michelangelo con direzione mare- monti e la relativa pista ciclabile, definita – com’è ormai costume consolidato dell’assessore- “sperimentale”, ma che poi alla fine sappiamo già che rimarrà fissa per tutto l’anno e oltre, come è successo puntualmente per le altre due.

Oltre a dare il colpo di grazia alla circolazione del trffico paesano,si pensi poi alle ricadute negative sui commercianti di via Michelangelo: vi avevo già avvertito 3 anni fa di persona e a mezzo stampa quando inziaste con i sensi unici proprio da lì. Avete fatto come volete senz ascoltare nessuno (com’è vostra abitudine) e puntualmente in via Michelangelo hanno chiuso 6 esercizi commerciali di fortemarmini in 3anni, questo perché se non si dà modo di lavorare bene alla gente d’estate poi non si capisce come possa campare tutto l’anno.

Sono francamente allibito poi che in sette anni e oltre non abbiate mai pensato almeno una volta di rimettere mano ai parcheggi, di creare servizi bus-navetta o di eco-bici come avviene in tutta Europa. Io ad esempio credo che un sistema di bus-navetta (possibilmente elettrici) e di eco-bici posizionati in punti strategici di ingresso del paese ci possa permettere di limitare il grande flusso di auto del turismo mordi e fuggi del week end, che sono quelle che da sempre creano i maggiori fastidi e problemi. Il consiglio che mi sento di darvi in tutta sincerità è di pensare a soluzioni di questo tipo anziché inventarvi cose assurde come queste che complicano la vita a tutti noi, residenti e turisti compresi. Pensate piuttosto a risolvere problemi seri come a limitare una volta per tutte i vu cumprà,a mettere mano in maniera definitiva all’indecente problema delle fogne che hanno strabordato diverse volte a Vittoria Apuana, al ripristino di un’asfalto decente e a norma su strade come via Canova e sulla via Mazzini, dalla Villa Bertelli fino al Cinquale, le quali sembrano due percorsi di guerra. Queste sono cose a misura di paese, non quello che fate voi da sette anni”.

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)

TARIFFE AGEVOLATE PER I RESIDENTI NELL’UNIONE DEI COMUNI

UNA MARATONA A QUATTRO ZAMPE CON LA DOG DAY RUNNING