PIETRASANTA. “100 anni di innovazione in metà del tempo”: con questo slogan Automobili Lamborghini ha festeggiato nel 2013 i 50 anni della propria attività. Uno slogan che rende bene la storia della casa del Toro che è racconto affascinante di sfide e primati incontrastati, di creatività, design e potenza. Sottolineando l’unicità delle supersportive Lamborghini, il presidente e amministratore delegato Stephan Winkelmann ha ricevuto sabato sera il trofeo della XIV edizione del Premio Internazionale Barsanti e Matteucci. Affollata la platea nel chiostro di Sant’Agostino, tra appassionati delle quattro ruote, giornalisti sportivi, ex premiati come Stefano Iacoponi (ideatore del motore FIRE) e Gian Paolo Dallara (fondatore dell’omonima azienda automobilistica) e autorità, in primis il prefetto Giovanna Cagliostro e padre Dante Sarti, presidente della Fondazione Osservatorio Ximeniano.

“Ricevo questo premio con grande piacere – ha affermato Winkelmann – per noi il motore è da sempre il fulcro di tutta l’attività. L’innovazione tecnologica, il design, la potenza ci differenziano; investiamo il 20 % del fatturato in ricerca e sviluppo. Un grande sforzo per creare auto da sogno”. E, a esemplificare le sue parole, le quattro supercar esposte davanti a palazzo Moroni che da venerdì catturano e non poco l’attenzione di grandi e piccini, tra centinaia di flash e occhi estasiati. Da Winkelmann è giunto anche l’annuncio della produzione di un luxury SUV dal 2017.

 “Ringrazio Stephan Winkelmann – ha detto il sindaco Domenico Lombardi che, insieme al presidente del Premio Andrea Biagiotti, ha fatto gli onori di casa – per averci fatto conoscere un po’ più da vicino la Lamborghini che rappresenta l’esito più felice di quella rivoluzionaria invenzione che si lega ai nomi di Padre Barsanti e dell’ingegnere Felice Matteucci; il massimo incontro tra scienza e tecnica; l’eccellenza sulle 4 ruote che ha scritto e continua a scrivere ricche pagine di storia dei motori e del costume”.

Lamborghini è un’azienda rimasta fedele ai suoi principi originari, ma di respiro internazionale: è presente in 45 paesi e opera attraverso oltre 125 concessionari. Il cuore della produzione è sempre rimasto nella sua terra a Sant’Agata Bolognese, nello stesso luogo in cui nel maggio del 1963 venne posata la prima pietra dello stabilimento da Ferruccio Lamborghini.

(Visitato 193 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi lamborghini pietrasanta premiazione premio barsanti e matteucci

ultimo aggiornamento: 24-06-2013


MORTO NOTO DIPENDENTE ERSU

GIOVANI E GIOVANISSIMI PER IL FLASH-MOB DEGLI SCOUT SULLA PIAZZA DEL PONTILE