LUCCA. Sono 24 le aree di ricovero che durante la notte tra domenica e lunedì hanno ospitato 670 persone in vari comuni della Garfagnana.

A seguito delle ulteriori scosse che si sono verificate nella giornata di ieri (domenica 23), la Provincia di Lucca e il Centro Intercomunale della Garfagnana hanno richiesto alla Regione Toscana l’allestimento di altre due aree di ricovero, che saranno pronte da questa sera.

Le due aree allestite dalla CMRT (colonna mobile della Regione Toscana), sono in grado di accogliere un totale di 280 persone (140 per ciascuna area), e si trovano al Campo sportivo di Piazza al Serchio e al campo sportivo di Gramolazzo, nel comune di Minucciano.

Un terzo campo da 100 persone sarà invece allestito a Camporgiano da parte della colonna mobile della Provincia di Arezzo.

Intanto questa mattina il presidente della Regione Enrico Rossi, durante la riunione che si è svolta al Centro Intercomunale della Garfagnana alla presenza anche del presidente della Provincia Stefano Baccelli e del Prefetto Giovanna Cagliostro, ha annunciato che chiederà lo stato di emergenza nazionale, mentre con provvedimento del Prefetto si è stabilito di procedere subito all’attivazione di una sede COM, Centro Operativo Misto, un punto di comando avanzato che funziona da centro di coordinamento provinciale dell’emergenza, direttamente locato sul territorio colpito dal sisma, al fine di rendere più veloci le operazioni di protezione civile.

Mentre si allestiscono ulteriori campi pronti ad accogliere le persone in caso di emergenza, proseguono le verifiche sugli edifici danneggiati. Questa mattina alle 06:00 sono scattati i controlli nelle scuole superiori del territorio che dovevano ospitare gli esami di maturità. I tecnici della Provincia non hanno rilevato criticità e la terza prova di esame si è svolta regolarmente.

Per quanto riguarda le abitazioni private, ammontano a circa 380 le richieste di verifica, anche se probabilmente il numero è destinato a salire. A metà pomeriggio i Vigili del Fuoco e il Genio Civile avevano proceduto al controllo di 140 edifici.

Domattina i tecnici della Provincia inizieranno i lavori di messa in sicurezza della SP59 Minucciano – Pieve San Lorenzo, chiusa al transito a causa della presenza di un edificio che aveva subito danni a seguito delle scosse sismiche.

 

 

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)

PIETRASANTA, LIMITE DI VELOCITÀ DI 30 PER I MEZZI PESANTI IN VIA MONTISCENDI

CHIARA ROMANINI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE, MA IL PD È SPACCATO