FORTE DEI MARMI. È stato inaugurato a Forte dei Marmi il nuovo centro odontoiatrico Fortis, presso il primo piano del centro diagnostico Fortis (a lato della Casa di Cura San Camillo in zona Vittoria Apuana). Lo studio dentistico, realizzato con innovativa strumentazione, si distingue per l’ambizione di offrire servizi odontoiatrici di eccellenza a prezzi sociali.

Fra i presenti il Vescovo Giovanni Paolo Benotto ha benedetto gli spazi e le nuove tecnologie. Molto forti le sue parole: “Qui in Versilia a lato di un mondo ricco è presente un altro pianeta fragile, un mondo estremamente a rischio da cui nasce una domanda esponenziale di aiuto. Il centro odontoiatrico Fortis è  una risposta adeguata a questa domanda in grado di mettere al centro la persona e i suoi bisogni reali. E quando una realtà pone al centro la persona, è allora possibile utilizzare nel modo giusto le risorse; se invece si pongono al centro le risorse e non le persone, allora si strumentalizzano le persone per le risorse”.

“Si tratta comunque di uno studio odontoiatrico sociale” – ha affermato Giancarlo Ruscitti, Amministratore Delegato di Fondazione Opera San Camilo – “Nonostante il nostro profondo impegno sappiamo che da solo non potrà soddisfare tutta la domanda di salute dentale delle fasce più fragili della popolazione, siamo una goccia. Noi comunque non ci tireremo mai indietro e affronteremo fino in fondo questo impegno”. Non si tratta di sostituire lo stato ma di affiancarlo in un’ottica di sussidiarietà, di dare un esempio nuovo di impresa sociale che possa essere colto anche in altri settori “come una goccia d’olio che sul foglio si allarga” – afferma il Vescovo Benotto.

Oltre al Vescovo di Pisa, Giovanni Paolo Benotto, e all’Amministratore Delegato di Fondazione Opera San Camillo, Giancarlo Ruscitti, erano presenti Stefano Granata , Presidente di Welfare Italia Servizi, Padre Vittorio Paleari, Superiore Provinciale della Provincia Camilliana Italiana e Roberto Perico, Direttore Territoriale della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa e Livorno (socio di Welfare Italia).

Il progetto è nato dalla collaborazione fra Welfare Italia Servizi e la Fondazione Opera San Camillo (ente gestore del centro diagnostico Fortis e della Casa di Cura San Camillo di Forte dei Marmi). Le due realtà, provenienti da un percorso condiviso di sensibilità sociale, si sono incontrate per poter porre il loro know how medico-odontoiatrico al servizio delle famiglie, con l’intenzione di garantire a tutti l’accesso alle cure odontoiatriche. Dunque prestazioni dentistiche di alta qualità offerte attraverso tariffe sociali che non escludono nessuno dall’inderogabile diritto alla salute.  La collaborazione nasce dall’esigenza, sentita particolarmente nel mondo religioso, di sperimentare nuove strade per fronteggiare la difficile situazione del mondo sanitario. Assistiamo oggi infatti all’innalzamento dei costi per l’accesso alle cure, al minor potere di acquisto delle famiglie italiane e alla generale fatica delle istituzioni pubbliche a rispondere ai loro bisogni. Consci della gravità del fatto che per molti rinunciare o ritardare le cure possa renderle tardive, Welfare Italia e Fondazione Opera San Camillo hanno dunque scelto di intervenire direttamente.

(Visitato 893 volte, 1 visite oggi)
TAG:
centro odontoiatrico Forte dei Marmi fortis inaugurazione sanità

ultimo aggiornamento: 24-06-2013


ENTRA IN VIGORE LA ZTL NEL CENTRO DI FORTE DEI MARMI

BURATTI RISPONDE ALL’EUROPARLAMENTARE MORGANTI