VERSILIA. I cinquecento anni del Lodo di Leone X – la sentenza di Papa Giovanni de’ Medici che il 29 settembre 1513 sancì il passaggio della Versilia Storica dal dominio lucchese a quello fiorentino – offrono una splendida occasione per scoprire (o riscopirre) il territorio dell’antico Capitanato di Pietrasanta, quello oggi corrispondente ai comuni di Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza e Stazzema, in provincia di Lucca. Un territorio non molto vasto, che offre però una grandissima varietà di scenari paesaggistici – dal litorale alle vette Apuane –, di percorsi culturali e storici, di occasioni di visita e di soggiorno. Ecco dunque che l’associazione Alkedo onlus, d’intesa con il Comitato che coordina le celebrazioni leonine in Versilia, vara un interessante programma di escursioni dal titolo La Via dei Marmi di Michelangelo.

Quattro percorsi tematici per un totale di dieci appuntamenti, dal 27 giugno al 29 agosto, dedicati a quella parte di territorio versiliese che vide la presenza di Michelangelo Buonarroti, giunto in Versilia per approvvigionarsi di marmi per le sue grandiose opere. Le escursioni sono pensate per un pubblico eterogeneo. Sono passeggiate adatte anche a famiglie con bambini, facili da affrontare, istruttive e divertenti. Ogni escursione contempla la presenza di una guida ambientale escursionistica professionale.

Quattro, come accennato, i temi proposti. Il primo, La Spiaggia dei Marmi, consiste in una visita in bicicletta alla scoperta delle bellezze storico-ambientali di Forte dei Marmi: le ville, l’incanto della pineta, la spiaggia, i locali storici. I giorni fissati sono giovedì 4 luglio e giovedì 1 agosto. Ritrovo alle ore 17 presso Cicli Maggi in viale Morin 83 a Forte dei Marmi (già muniti di bicicletta o da affittare in loco). Il secondo percorso, dal titolo Il Capitanato di Pietrasanta, è previsto anch’esso in due date: giovedì 27 giugno e giovedì 25 luglio. Si visita in questo caso il centro antico di Pietrasanta, capoluogo storico della Versilia Medicea, partendo da piazza Duomo alle ore 17 per salire poi alla prima collina ad ammirare lo splendido panorama sul territorio circostante. Terzo itinerario: L’Occhio di Michelangelo, sulle tracce del Genio nel verde entroterra versiliese. Ritrovo alle ore 17 in piazza Carducci a Seravezza nei giovedì 18 luglio, 15 e 29 agosto. Quarta ed ultima proposta di visita, Tramonto sulla terrazza della Versilia, sulle montagne ricche di marmi che stregarono Michelangelo, nell’area più aspra ed incontaminata della Versilia. I giorni in questo caso sono l’11 luglio, l’8 e il 22 agosto (sempre di giovedì). Il ritrovo è alle ore 17 presso il Palazzo Mediceo di Seravezza, con auto propria.

Si partecipa versando un contributo di 18 euro a persona (10 euro i bambini fino a 8 anni). Il numero minimo di partecipanti è fissato in sei persone. In caso di maltempo l’uscita viene spostata al giorno successivo. Per informazioni: 0584 757325 in orario d’ufficio.

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)
TAG:
500 anni elone x eventi lodo passeggiata versilia medicea via dei marmi

ultimo aggiornamento: 25-06-2013


DA ORIENTE A OCCIDENTE, THAILANDIA E RITORNO: ECCO RI-GENERAZIONI 2013

PALAZZO MEDICEO NEL PATRIMONIO UNESCO. GIORGI: “UN RISULTATO ENORME”