VERSILIA. Domenica 30 Giugno escursione storica, fotografica e naturalistica alla scoperta dell’Alpeggio di Puntato e dei suoi misteriosi simboli. Un giro ad anello su percorsi CAI e tracce di sentiero. Si partirà dal lago di Isola Santa, protetto dal suo borgo caratteristico di case abitato fin dal Mesolitico. Si toccherà col di Favilla con la sua chiesa dedicata a S. Anna e Puntato con la sua stupenda chiesetta con il tetto in piastre dedicata alla Santissima Trinità, poche case sparse tra i pascoli dell’alpeggio e le selve di castagno che nascondono il masso dei pennati incrociati. Al ritorno si visiterà una cava storica del prezioso marmo Cipollino, che ha venature e colori unici.

Incidere la roccia è gesto antichissimo e comune a tutte le civiltà. In questo “libro” di pietra che attende ancora di essere letto, sono raccolte le tracce delle nostre radici fatte di speranze, di richieste, di iniziazione, di ringraziamenti, di cristianizzazione, di proprietà e di giochi, le radici di un popolo che aveva eletto queste montagne a sua dimora.

Questo il programma. Ritrovo alle 8.15 al terminal bus Pietrasanta, lato mare della stazione ferroviaria. Organizzazione auto e partenza 8.30 per Isola Santa di Careggine. Partenza escursione dalla diga di Isola Santa 9.30. Per chi proviene dalla Garfagnana il ritrovo e la partenza è Isola Santa.

Quote di partecipazione: da 15 a 10 euro in base al numero dei partecipanti, bimbi sotto i 12 anni non pagano. L’escursione sarà effettuata con un numero minimo di 5 persone.

Per informazioni e Prenotazioni: Entro il 29 Giugno 2013 ore 19. Stefano Pucci tel. 3381399107 Rosita Biagini tel 3492828994, email: [email protected]

La guida si riserva di modificare il percorso in caso di necessità. In caso di pioggia l’escursione verrà annullata.

 

(Visitato 119 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alpeggio escursione eventi puntato simboli trekking

ultimo aggiornamento: 25-06-2013


SUL PRANA CON IL GRUPPO SENIOR DEL CAI

SEI RAGAZZI MARINAI PER UNA SETTIMANA ALLA GUARDIA COSTIERA DI VIAREGGIO