VIAREGGIO. Lo hanno scritto a quattro mani per colmare quella che è stata definita “un’amnesia della storia”, ovvero quel vuoto di informazioni che per un tempo troppo lungo ha lasciato passare sotto silenzio eventi e fatti della seconda guerra mondiale significativi, come di fatto sono stati i bombardamenti aerei sulla Versilia. Una lacuna causata dalle oggettive difficoltà di reperire le fonti storiche e i documenti necessarie per una precisa ricostruzione, ma anche da forti impedimenti politici: difficile ammettere – soprattutto in tempi di Guerra Fredda – che a bombardare la Versilia erano stati proprio gli alleati.

Ecco che a quasi settanta anni dalla fine del conflitto trova il suo posto nella storiografia “Bombe sulla Linea Gotica. Le incursioni aeree sulla Versilia e sul territorio Apuano (1943-1945), pubblicato da Pezzini Editore, scritto da Agostino Alberti, insegnante, appassionato di storia dell’aviazione, in collaborazione con Giovanni Cipollini, pietrasantino, anch’egli insegnante, vicepresidente della sezione Anpi Gino Lombardi – Versilia.

Il volume, arricchito anche da un bel corredo fotografico, sarà presentato giovedì sera, alle  21 nella sala delle Colonne di Palazzo Paolina (via Machiavelli. Viareggio) durante un incontro con gli autori che sarà condotto da Stefano Bucciarelli, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea della Provincia di Lucca.

(Visitato 334 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bombe eventi libri linea gotica pezzini editore presentazione viareggio

ultimo aggiornamento: 26-06-2013


CON FAUSTO BERTINOTTI E GIAMPAOLO SIMI PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MILZIADE CAPRILI

TOSCANELLO E WHISKY SCOZZESE. IL RED LION PUB E IL SALMASO PIPA CLUB SI INCONTRANO IN UNA SERATA DEGUSTAZIONE