PIETRASANTA. Inizio di stagione a tutta…arte ! In piazza del Duomo, nel complesso di S. Agostino e a Palazzo Panichi, due sono gli eventi espositivi in corso: la rassegna di artigianato “Homo Faber”, curata da Fondazione Centro Arti Visive e Artigianart, cui partecipano più di 50 aziende locali e ben 42 artisti internazionali (già 3.000 le presenze registrate in una settimana) e la personale “Un mare di nero” di Roberto Fanari, sempre a cura del Centro Arti Visive, che rielabora la tradizione artistica concentrandosi sull’innovazione, arrivando a realizzare opere  in 3D, fruibili con occhialini forniti in loco.

“Homo Faber” coinvolge nel suo percorso anche il MUSA (Museo Multimediale della Scultura e dell’Architettura) con le iniziative “Radical minds | Radical design” e “Scolpire il  Tempo”e il pontile di Marina di Pietrasanta con le opere dei giovani artisti della Polveriera. Nell’ambito della rassegna, sostenuta da Regione Toscana e da Camera di Commercio, riscuote particolare interesse “Open Lab | Laboratori Aperti”, che consente ai visitatori di vedere da vicino il funzionamento di un laboratorio e il processo di realizzazione di un’opera d’arte.

La personale “Un mare di nero” di Roberto Fanari, a Palazzo Panichi, in chiusura domenica 7 luglio, presenta opere che giocano sul dialogo tra materiali, passando dal bronzo al marmo, dall’alluminio alla ceramica, ponendo al centro del lavoro un connubio tra sperimentazione, innovazione e tradizione espressiva.

Entrambe le mostre saranno visitabili, ad ingresso libero, tutti i giorni ad eccezione del lunedì, dalle 19 alle 24.

 

 

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte eventi homo faber innovazione palazzo panichi piazza pietrasanta

ultimo aggiornamento: 26-06-2013


“MEMOIREN”, IN COMUNE IL CORTOMETRAGGIO DEGLI ALUNNI DELL’IC MASSAROSA

AL CTL LUGLIO E AGOSTO DI SERATE STELLARI