FORTE DEI MARMI. Appuntamento Venerdì 28 giugno 2013 alle 19.30 al Bagno Alle Boe di Forte dei  Marmi con il secondo degli incontri de L’Oro dei Marmi, dopo il successo del primo incontro che ha visto come ospite il commentatore NBA di Sky Federico Buffa. Il curatore delle serate Franco Bolelli ospita Daniele Bolelli, nato a Milano nel 1974, vive a Los Angeles dove è professore di storia all’università UCLA, scrittore e artista marziale. Per un cuore da guerriero (Add) è il suo terzo libro italiano, dopo il recente I God (Add) e l’antico La tenera arte del guerriero (Castelvecchi). Negli Stati Uniti ha pubblicato On the Warrior’s Path, 50 things you’re not supposed to know about Religion, e da poche settimane Create Your Own Religion. E’ apparso con Kobe Bryant, Mickey Rourke, Shannon Lee, Gina Carano ed altri nel documentario I Am Bruce Lee. Seguirà l’incontro, la proiezione di I Am Bruce Lee, prodotto da Shannon Lee -la figlia di Bruce-, diretto da Pete Mc Cormick (candidato all’oscar per il suo precedente Facing Alì), con un cast dove con Daniele Bolelli troviamo Kobe Bryant, Mickey Rourke, Gina Carano, e diversi altri.

L’incontro fa parte degli eventi della manifestazione L’Oro dei Marmi nati con la volontà di raccontare lo sport come straordinario luogo epico, culturale, formativo, filosofico, attraverso una serie di autori che sposano qualità letteraria ed attrattiva pop. Gli altri appuntamenti in calendario, che si terranno presso gli stabilimenti balneari di Forte dei Marmi sono:

5 luglio -Franco Bolelli, scrittore e filosofo, autore di Viva Tutto con Lorenzo Jovanotti, parla di sport e mitologia, fra Omero e Michael Jordan, Ariosto e Ibra, Nietzsche e Kobe Bryant.

12 luglio -Michele Dalai, editore (ADD, con Andrea Agnelli) e scrittore, sta avendo grande successo con un libro di filosofia calcistica –Contro il tiqui-taca-che mette in discussione il calcio del Barcellona (dopo aver presentato in tv la serie Hooligans per D-Max).

26 luglio -Fabio Genovesi, romanziere ed eroe locale (ci sono pochi metri fra la sua casa e la spiaggia), viene a raccontare la sua visione del ciclismo.

2 agosto -Cristina Guarinelli, già direttrice di D -supplemento femminile di repubblica-e oggi caporedattrice del Venerdì, racconta il suo passato e le sue passioni tennistiche, da McEnroe ad Agassi attraverso le loro biografie.

23 agosto -Vittorio Parsi –professore di politica internazionale all’Università Cattolica di Milano e spesso protagonista dei talk show televisivi-racconta –da giocatore-epica, riti e modelli formativi del rugby.

30 agosto -local heros -serata dedicata agli eroi locali, dall’hockey al tennis, fino al surf e al ciclismo, gli sportivi che hanno fatto grande Forte dei Marmi in Italia e nel Mondo.

6 settembre -Flavio Tranquillo –voce storica del basket Nba e autore di diversi libri-presenta Uomini e altri pianeti, il libro scritto con Ettore Messina –oggi coach del Cska Mosca-e dedicato all’esperienza di Messina come consulente dei Los Angeles Lakers.

13 settembre -Gabriele Romagnoli, scrittore, direttore di GQ, autore della seguitissima rubrica sul calcio del martedì su Repubblica, e inviato a Olimpiadi, Mondiali, finali Nba.

(Visitato 82 volte, 1 visite oggi)

LAVORARE LIBERI 2. LA STRAORDINARIA AVVENTURA IMPRENDITORIALE DELLA COOPERATIVA CONDOMINI DI LEVIGLIANI, DALLE ORIGINI AL QUIRINALE

“MEMOIREN”, IN COMUNE IL CORTOMETRAGGIO DEGLI ALUNNI DELL’IC MASSAROSA