(foto Sermas)
(foto Sermas)

VERSILIA. L’Unione dei Comuni della Versilia ha partecipato alla quarta edizione della Cerimonia di firma del Patto dei Sindaci, che si è svolta a Bruxelles nell’emiciclo del Parlamento Europeo. L’evento si è svolto in concomitanza con la Settimana europea dell’Energia sostenibile, un appuntamento annuale per dimostrare l’impegno delle città europee a difesa del clima e a sostegno dell’energia intelligente e della diffusione di iniziative di efficentamento energetico.

Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Attraverso il loro impegno i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020 e sensibilizzare i propri cittadini su politiche di energia sostenibile. All’evento hanno preso parte alti rappresentanti delle Istituzioni europee, Commissari europei, eurodeputati, sindaci e altri importanti stakeholder europei, amministratori nazionali, regionali e locali. Attualmente sono circa 5.000 i firmatari del Patto.

L’Unione dei Comuni della Versilia ha aderito al progetto transfrontaliero PAST – Patto dei Sindaci Transfrontaliero, finanziato a valere sul P.O. Italia-Francia Marittimo e, attraverso la cerimonia, è stata riconosciuta ufficialmente come struttura di coordinamento del Patto dei Sindaci per fornire assistenza ai Comuni della Versilia nella fase di adesione al Patto dei Sindaci e per la redazione dei PAES – Piani di Azione per l’Energia Sostenibile. Il Comune di Forte dei Marmi ha già aderito al Patto, i Comuni di Camaiore, Massarosa e Stazzema hanno approvato la delibera di adesione, le amministrazioni restanti delibereranno entro la metà di luglio.

“Riteniamo il Patto un passo fondamentale per un percorso che porti ad un concreto impegno per la salvaguardia dell’ambiente”, commenta il Presidente dell’Unione dei Comuni della Versilia Maurizio Verona, “che deve iniziare anche dal basso , nella consapevolezza che le risorse della nostra Terra sono esauribili e bisogna mettere in campo azioni per evitare gli inquinamenti. E’ importante essere in una rete di Comuni ed Amministrazioni che a livello nazionale ed internazionale si assume degli impegni nel senso della sostenibilità energetica e della promozione di energie che non comportino emissioni nocive al pianeta”.

(Visitato 33 volte, 1 visite oggi)

NUOVA SCOSSA DI TERREMOTO. EPICENTRO SULLE APUANE

FIRMATO PROTOCOLLO PER SOCCORSO IN MARE TRA USL VERSILIA E MASSA CON CAPITANERIA PORTO