VIAREGGIO. 25 euro di accisa anziché 88 euro per 1000 litri di gasolio. È questa la cifra che gli agricoltori dovranno pagare per il riscaldamento delle proprie serre a partire dal primo agosto 2013. A sterzare su una riduzione dell’accisa sul gasolio, il governo Letta, varando il cosiddetto decreto “del fare”, riduzione che rimarrà in vigore fino al 31 dicembre del 2015.

“Un sollievo per gli agricoltori ed i floricoltori – dice la Cia Versilia, Confederazione Italiana Agricoltori, da sempre a fianco dei suoi associati nella lotta al caro carburante -. Quella per il gasolio era divenuta in questi anni una spesa insostenibile per i floricoltori, tanto che  molti sono stati costretti a non riscaldare più rinunciando alla produzione invernale, perdendo di conseguenza importanti quote di mercato”.

Ma se l’accisa vedrà una sensibile riduzione a giovarne potranno essere solo gli agricoltori professionali individuati nelle figure dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali iscritti nella relativa gestione previdenziale ed assistenziale, soltanto cioè coloro per cui l’attività agricola costituisce l’esclusivo o comunque il prevalente fattore produttivo.

Inoltre la riduzione, che supera il 70%,  è subordinata all’obbligo degli agricoltori interessati di rispettare la progressiva diminuzione del consumo di gasolio al fine di contribuire al raggiungimento di una maggiore tutela ambientale.

“Anche se non abbiamo ottenuto, come da noi richiesto, l’azzeramento dell’accisa, questo provvedimento dà comunque un po’ di sollievo alle aziende in crisi – ha dichiarato Giovanna Landi, responsabile Cia Versilia – ma rimangono da combattere ancora molte altre battaglie, come arrivare ad un mercato dei fiori efficiente e competitivo, snellire la burocrazia per le nostre aziende ed investire concretamente nel rilancio del settore”.

(Visitato 12 volte, 1 visite oggi)

VITELLI (CITTADELLA DELLA PESCA): “ATTENDIAMO DI ESSERE CHIAMATI DAL SINDACO BETTI”

ASCOM INVITA I COMMERCIANTI AD UNIRSI AL RICORDO DELLA STRAGE DI VIAREGGIO