(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

VERSILIA. Ieri, all’Ospedale Versilia, all’interno di un reparto di media intensità clinica, è stata trasfusa ad una paziente una sacca di sangue non a lei destinata. La corretta gestione dell’evento avverso prontamente identificato e la messa in atto delle procedure cliniche interne hanno permesso di evitare il peggio alla paziente che è stata tempestivamente trasferita in Terapia Intensiva per le cure del caso. La signora, il cui decorso clinico è stato costantemente monitorato, è stata trasferita in terapia intensiva ed è in condizioni stabili e sotto controllo.

I familiari e il medico di base sono stati immediatamente messi al corrente di quanto accaduto e vengono costantemente aggiornati dell’evoluzione clinica.

L’azienda Usl12 di Viareggio da parte sua ha attivato già nelle ore immediatamente successive un’indagine interna di verifica dell’accaduto e oggi stesso i tecnici del Centro Gestione Rischio Clinico della Regione sono già al lavoro, per svolgere l’audit che dovrà verificare il succedersi di eventi che ha portato alla trasfusione sbagliata.

Si è trattato di un evento avverso, del quale i sanitari si sono accorti tempestivamente, mettendo in atto tutte le procedure cliniche necessarie per evitare danni alla paziente.

“Le condizioni di salute della signora sono sotto controllo – dice l’assessore al diritto alla salute della Regione, Luigi Marroni – Sia la Asl 12 che il Centro Gestione Rischio Clinico della Regione si sono attivati immediatamente per capire come l’incidente si sia potuto verificare. Valuteremo con molta attenzione tutte le possibili criticità ed eventuali azioni di miglioramento da intraprendere per far crescere ulteriormente la sicurezza trasfusionale”.

 

 

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)
TAG:
asl 12 audit ospedale versilia Regione Toscana Salute sanità trasfusione

ultimo aggiornamento: 27-06-2013


PATTO DI STABILITÀ, ALTRI 33 MILIONI IN PIÙ DA SPENDERE PER COMUNI E PROVINCE TOSCANE

FINANZIATI DALLA PROVINCIA ALTRI 10 PROGETTI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE