LUCCA. Si ripete anche questo fine settimana (29 e 30 giugno) l’apertura festiva del percorso museale “Stanze con vista sull’umanità” con visita guidata all’ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano.
La visita, che è consentita tutto l’anno nei giorni di giovedì e venerdì, riguarda la Palazzina Medici con le due “stanzette” dove ha vissuto Mario Tobino e il percorso espositivo “Stanze con vista sull’umanità” arricchito dalla nuova “stanza dell’uomo”, ed alcune aree della struttura ospedaliera che comprendono le cucine con gli ampi soffitti in vetro, il chiostro femminile, una corsia e le “antiche scale”. L’accessibilità è consentita da un importante restauro conservativo con cui l’Azienda Usl2 di Lucca ha messo in sicurezza le zone.

L’accesso ha tre turni di ingresso: alle 15, alle 16 e alle 17. Per ciascun turno di ingresso è previsto un numero massimo di 20 visitatori, pertanto è preferibile prenotarsi entro le ore 13 di venerdì 28 giugno sul sito www.fondazionemariotobino.it o chiamando il numero 0583 327243. Ingresso con contributo liberale di 5 euro.

(Visitato 385 volte, 1 visite oggi)
TAG:
fondazione Lucca maggiano manicomio Mario Tobino visite

ultimo aggiornamento: 27-06-2013


SPETTACOLO DI FINE ANNO DELLA SCUOLA DI DANZA “ETOILE”

PREMIO CARDUCCI: A MANLIO CANCOGNI IL PREMIO ALLA CARRIERA