VIAREGGIO. Nell’ambito dell’attività e di soccorso e di emergenza in materia di antincendio portuale, come da disposizioni del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia costiera, sotto il più ampio coordinamento della Direzione Marittima della Toscana , questa mattina si è svolta la periodica esercitazione semestrale antincendio.

Lo startex addestrativo alle 9.50 quando una chiamata di soccorso giungeva sul numero di emergenza alla Sala operativa della Guardia costiera viareggina.

“Qui motopesca Iside I, siamo in porto a Viareggio, all’ormeggio, abbiamo un incendio a bordo!”.

Subito partiva la macchina dei soccorsi, in ottemperanza al vigente piano di emergenza locale antincendio e partiva una pattuglia via terra coordinata dall’Ufficio Nostromo dirigendo sul posto di ormeggio del motopesca, alla banchina Natino della Darsena Viareggio.

Venivano allertati tutti i soggetti preposti, tra cui Vigili del Fuoco, 118, polizia municipale ed autorità portuale regionale e mollavano gli ormeggi la m/v CP 813 ed i gommone GCA78.

A bordo del motopesca i due infortunati (un ustionato lieve ed un asfittico), dopo lo spegnimento dell’incendio effettuato con i mezzi e dotazioni di sicurezza di bordo (estintori portatili) e con l’ausilio dei mezzi nautici del Comando Guardia costiera di Viareggio (motovedetta CP 813 e gommone GCA78) poteva salire a bordo il personale sanitario (presente sul posto con le 3 associazioni Misericordia, Croce Rossa e Croce Verde ) per il trasferimento delle due persone a bordo dell’autoambulanza presso l’Ospedale Versilia.

Ancora una volta l’esercitazione è stata utile per testare i tempi di intervento delle varie forze coinvolte contribuendo a una sempre maggior conoscenza della realtà portuale per un  sempre più tempestivo intervento in caso di reali emergenze.

Peraltro, in considerazione che il motopesca scelto (Iside I) è uno dei più grossi della locale marineria viareggina, l’esercitazione  è stata  un banco di prova ancor più reale ed è stata anche l’occasione di testare la grande collaborazione dell’equipaggio. Per ogni emergenza, anche quelle portuali, è disponibile il numero blu 1530.

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)

VIAREGGIO, NUOVE DIVISE PER LA POLIZIA MUNICIPALE. COSTERANNO 20 MILA EURO

SEA ESPRIME SODDISFAZIONE PER L’ALLARGAMENTO DELLA DIFFERENZIATA A VIAREGGIO E CAMAIORE