PIETRASANTA. La Giunta ha approvato, e ora passerà in Consiglio Comunale, l’adesione al Patto dei Sindaci per la riduzione delle emissioni nocive. Il documento di adesione nasce dalla conferma che il cambiamento climatico é una realtà la cui causa principale é l’utilizzo di energia da parte del genere umano e che molte delle azioni sulla domanda energetica e le fonti di energia rinnovabile necessarie per contrastare il cambiamento climatico ricadono nelle competenze degli Enti locali.

Gli Enti locali infatti condividono, unitamente ai governi nazionali e regionali, la responsabilità della lotta al riscaldamento globale. Le città sono responsabili, direttamente e indirettamente di oltre il 50% delle emissioni di gas serra derivanti dall’uso dell’energia nelle attività umane.

Le città rappresentano però anche il luogo ideale per stimolare gli abitanti ad un cambiamento delle abitudini quotidiane in materia ambientale ed energetica, al fine di migliorare la qualità della vita e del contesto urbano.

In quest’ottica, il 29 gennaio 2008, in occasione della Settimana Europea dell’Energia sostenibile, la Commissione Europea ha lanciato il “Patto dei Sindaci – Covenant of Mayors” con lo scopo di coinvolgere le comunità locali ad impegnarsi in iniziative per ridurre nella città le emissioni di C02 del 20% attraverso l’attuazione di un Piano d’Azione che preveda tempi di realizzazione, risorse umane dedicate, monitoraggio, informazione ed educazione. Ad oggi il Patto dei Sindaci è già stato sottoscritto da oltre 4.000 Comuni di tutta Europa e, il Comitato delle Regioni dell’UE, il 27 marzo scorso, ha riconosciuto l’Unione dei Comuni della Versilia come “Struttura di Coordinamento e Supporto” del Patto dei Sindaci.

L’Unione dei Comuni della Versilia sta dunque portando avanti una serie di iniziative nell’ambito del programma “Unione 2020” con l’intento di individuare opportunità di crescita intelligenti, sostenibili ed inclusive. Tra le attività in fase di attuazione nell’ambito del suddetto programma appare come rilevante la partecipazione dell’Unione al progetto europeo “PAST – Patto dei Sindaci Transfrontaliero”. Grazie al finanziamento ricevuto potrà fornire assistenza ai Comuni aderenti nel processo di adesione al Patto dei Sindaci, nella redazione e nella presentazione dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile, nella definizione degli opportuni modelli di ingegneria finanziaria e nelle attività di comunicazione e pubblicità caricandosi di tutti costi necessari alla realizzazione.

Con la sottoscrizione del Patto dei Sindaci, il Comune di Pietrasanta si impegna ad andare oltre gli obiettivi fissati per l’UE al 2020, riducendo le emissioni di CO2 nel proprio territorio di oltre il 20%; preparare un inventario base delle emissioni (baseline); presentare un Piano di Azione per l’Energia Sostenibile coinvolgendo il territorio entro un anno dalla formale ratifica del Patto dei Sindaci; adattare l’organizzazione del Comune, inclusa l’eventuale allocazione di adeguate risorse umane, al fine di perseguire le azioni necessarie; presentare, su base biennale, un Rapporto sull’attuazione del Patto; organizzare eventi specifici (Giornate dell’Energia; Giornate dedicate alle città che hanno aderito al Patto).

 

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)

È MORTO IL CALCIATORE STEFANO BORGONOVO. LA VERSILIA PIANGE LA SUA SCOMPARSA

PIETRASANTA, L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE REPLICA ALL’UDC: “LORO DORMONO, NOI AGIAMO”