IL PRESIDIO DISTRETTUALE DI SERAVEZZA DIVENTA “CASA DELLA SALUTE” - Asl, Comune Seravezza Versiliatoday.it

IL PRESIDIO DISTRETTUALE DI SERAVEZZA DIVENTA “CASA DELLA SALUTE”

SERAVEZZA. Ancora un importante appuntamento per la Sanità Versiliese. Lunedì 1° luglio 2013, infatti, alle 11, alla presenza del Sindaco di Seravezza, nonché Presidente della Conferenza dei Sindaci della Versilia Ettore Neri e del Direttore Generale della Ausl12 di Viareggio Brunero Baldacchini, il Presidio Distrettuale di Seravezza diventerà ufficialmente ”Casa della Salute”.

La Casa della Salute è il luogo dove i cittadini trovano servizi sanitari di base offerti dal Sistema sanitario regionale. Nella struttura, identificata da un logo ad essa dedicato, l’accesso ai servizi è unico e i servizi presenti sono organizzati in maniera concentrata e integrata.

Al suo interno lavora un team multidisciplinare, formato da medici di famiglia, infermieri, specialisti, personale sociale e amministrativo, associazioni di volontariato, che garantisce la presa in carico globale della persona, la continuità assistenziale ospedale-territorio e l’integrazione tra assistenza sanitaria e sociale.

Una struttura che si rapporta totalmente al nuovo modello organizzativo della sanità toscana (a regime sul territorio regionale saranno attivate 120 Case della Salute) e che punta molto sul potenziamento dell’assistenza sul territorio, assegnando un ruolo chiave ai medici di medicina generale rafforzando, inoltre, tutte quelle modalità assistenziali extraospedaliere che, tra l’altro, hanno il vantaggio di prevenire ed evitare ricoveri impropri e alleggerire dunque la pressione sugli ospedali.

 

 

(Visitato 109 volte, 1 visite oggi)

Aggiornato il: 30-06-2013 21:30