PIETRASANTA. Domani (3 luglio) al via La Versiliana dei Piccoli, con la presentazione delle attività dedicate ai bambini e l’apertura degli spazi che fino a fine agosto ospiteranno laboratori, rappresentazioni e tantissime sorprese per i più piccini. Da giovedì 4 luglio si aprono Le Porte Del Bosco, tre giorni di incontri, tre appuntamenti da non perdere con alcuni degli autori di riferimento della letteratura per ragazzi: Miriam Dubini, Federico Bertolucci e Giovanna Calvino, ospite della Versiliana – nell’anno della celebrazione dei 90 dalla nascita del padre – che saranno protagonisti di appuntamenti divertenti e animati.

Si comincia mercoledì 3 luglio alle 17 alla Versiliana dei Piccoli, per un’altra incredibile estate di gioco e di divertimento. Massimo Pasquini, coordinatore e curatore della Versiliana dei Piccoli presenterà il programma e darà il via all’apertura degli spazi che ospitano i vari laboratori e che giorno per giorno prenderanno vita.

Giovedì 4 luglio invece si aprono Le Porte del Bosco il ciclo di incontri con autori di libri per bambini e ragazzi: alle 18 ospite della Versiliana dei piccoli sarà Miriam Dubini,  autrice di successo di libri per ragazzi, ma anche divertente funambola della parola e della bicicletta!

Venerdì 5 luglio sempre alle 18: Federico Bertolucci. Ogni suo disegno è un capolavolo. Illustra libri per Bambini come Dino Dino, ma anche Libri di sole immagini, che hanno riscosso un grande successo internazionale come LOVE, destinato ai ragazzi ma anche agli adulti.

Domenica 7 luglio sarà la volta di Giovanna Calvino. Figlia d’arte, ha scritto una fiaba contemporanea, da leggere tutta in un fiato “La strega dentro di me “. Giovanna Calvino vive e insegna negli Stati Uniti ed è una rara occasione incontrarla. Sarà alla Versiliana proprio nell’anno in cui si celebrano i a 90 anni dalla nascita di suo padre, il grande Italo Calvino.

La Versiliana dei Piccoli 2013, organizzata dalla Fondazione La Versiliana, sarà ancora una volta nel segno della partecipazione e del coinvolgimento dei bambini, con spettacoli loro dedicati, laboratori di scenografia, sartoria, di mosaico a cura del maestro mosaicista pietrasantino Piero Giannoni, intreccio di fili, pittura e spazi per il gioco libero. Un luogo ideale quindi dove i bimbi di tutte le età potranno trovare una miriade di opportunità per crescere con intelligenza e imparare divertendosi.

Uno spazio magico, che ogni giorno si accende a partire dalle 17 e trasforma il bosco, la vecchia legnaia e l’ ”Orto Delle Meraviglie, orto didattico curato quest’anno da Giardini della Versilia in spazi dove per i più piccini è possibile leggere, ascoltare fiabe, partecipare a laboratori e imparare a conoscere la tradizione della fiaba popolare, ascoltarla, raccontarla interpretarla e metterla in scena. Tra le novità le “Fiabe improvvise” con narratori erranti che appariranno all’improvviso nel bosco, nell’orto delle meraviglie, nella legnaia. Nell’Arena dei Piccoli si alterneranno alle ore 18.00 ben 15 spettacoli per bambini: il martedì saranno di scena le “grandi fiabe” mentre i giovedì sarà dedicato al teatro di figura con burattini, pupazzi e grandi pupazzi. L’ingresso allo spazio bambini è libero, mentre per gli spettacoli nell’arena il prezzo del biglietto è di 4,00 Euro.

 

9  luglio                grandi fiabe                     “Gli stivali con il Gatto dentro”

11 luglio         Pupi di stac                 “Stenterello e l’albero parlante”

16 luglio        grandi fiabe                 “Sette mele,  sette gnomi e sette arance”

18 luglio        Gino Balestrino           “Mississibi, una favola swing”

23 luglio        grandi fiabe                  “Le belle addormentate nei boschi”

25 luglio        Teatro dodici lune      “Pinolo”

30 luglio        grandi fiabe                 “Cenerentola”

1 agosto        Veronica Gonzales      “C’era due volte il piede”

6 agosto        grandi fiabe                 “Bianca come nevelatte”

8 agosto –     Gruppo Alcuni             “Idea e la leggenda dell’acqua”

13 agosto      grandi fiabe                 “Cappuccetto R”

15 agosto –   Centro teatrale Corniani     “Fagiolino servo di due padroni”

20 agosto      grandi fiabe                  “Maga Bellafresca”

22 agosto –   NATA teatro                 “I quattro musicanti di Brema”

27 agosto      grandi fiabe                  “L’albero dei mille frutti”

(Visitato 186 volte, 1 visite oggi)

UN TUFFO NEL PASSATO CON MASSACIUCCOLI ROMANA

“JAPAN TASTE”, AL COSTES GLI APERITIVI A BASE DI SUSHI