VIAREGGIO. Se esiste una ricetta d’amore Cristiana Gemignani – viareggina doc, una laurea in disciplina dello spettacolo, ma anche imprenditrice nel settore del turismo – ha cercato di individuarla: che fosse amore interpersonale nei confronti di un uomo oppure politico nei confronti della propria città. E in poco tempo ha pubblicato per Pezzini Editore due libretti che somigliano più a due raccolte: uno – “Analfabeti d’amore” – condito di sottile ironia, è una sorta di “catalogo” di ritratti maschili; l’altro – “La ricetta per Viareggio” – è un vero e proprio ricettario che unisce la tradizione culinaria locale alla passione politica ed ha come sottotitolo “Ricette di cucina & politica per una Viareggio da gustare”, curato a quattro mani con Marco Antongiovanni.

Ci sarà dunque di che sorridere e leccarsi i baffi mercoledì 3 luglio alle  18 nell’incontro che segna il debutto dell’edizione numero sette di “Un mercoledì da lettori”, la rassegna letteraria ideata e organizzata, sotto il gazebo del Bagno Nettuno Sud in Passeggiata, da Pezzini Editore in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Viareggio. E, oltre ai due autori del libro, sono attesi all’incontro molti dei personaggi che hanno contribuito con le loro ricette a rendere più prezioso il volumetto: da Leonardo Betti, all’epoca semplice avvocato e nel frattempo eletto sindaco di Viareggio, ad Arnaldo Galli, il più grande carrista del Carnevale di Viareggio, la platea del Nettuno si preannuncia un vero e proprio parterre de roi della politica e della cultura cittadina.

Tutti gli incontri di “Un mercoledì da lettori” sono presentati come sempre da Stefano Pasquinucci e si concluderanno con un aperitivo finale offerto dalla casa editrice che sarà arricchito dalla degustazione di uno dei piatti descritti fra le ricette del libro.

L’iniziativa si avvale della preziosa collaborazione di libreria La Vela, discoteca Papillon, pizzeria Eden, quotidiano Il Tirreno e sito Viareggiok.

(Visitato 38 volte, 1 visite oggi)

CULTURA, MOV. 5 STELLE: “MANCA UNA SINERGIA D’INSIEME”

LIBRI E MUSICA A VILLA BORBONE