(foto Pomella)
(foto Pomella)

VERSILIA. I Sindaci dei Comuni della Versilia Alessandro Del Dotto, Leonardo Betti, Domenico Lombardi e Umberto Buratti per l’atteggiamento “discutibile” di parte del mondo dell’informazione che ha riportato la notizia del terremoto avvertito in Versilia, a causa del quale vi sarebbe stata una letterale “fuga” dei bagnanti dalla spiaggia.

“Se è vero che i recenti eventi sismici preoccupano gli amministratori e i cittadini di queste zone – affermano i primi cittadini –  è anche vero che non è accettabile che sia rappresentata una situazione ben diversa dalla realtà dei fatti: domenica scorsa, con la scossa sismica del pomeriggio, vi è stata apprensione ma, certamente, non vi è stato un esodo di massa dalla spiaggia, come qualcuno ha voluto far credere.

Le nostre amministrazioni sono vigili e attente sugli accadimenti di queste settimane, pronte ad intervenire e a controllare: non per questo, tuttavia, è giustificato l’allarmismo lanciato da alcuni organi di stampa (TG nazionali, testate di carta stampata) che hanno diffuso notizie scorrette, sensazionalistiche e imprecise.

Dispiace che, in un Paese già abbastanza indebolito dalla crisi economica, terre come la nostra Versilia, legate al turismo e al benessere, finiscano nelle cronache con fatti non precisi e non corretti.

Già la direttiva Bolkestein preoccupa l’intero il mondo del turismo per gli indubbi effetti negativi che porta al comparto ricettivo e ricreativo legato alla balneazione; aggiungiamo la crisi che, anche sulla costa toscana, tiene alta l’attenzione degli operatori economici su una stagione delicata e, per taluni, cruciale; prendiamo anche il maltempo che, finora, non ha favorito l’avvio della stagione turistica e il decollo della balneazione; mettiamo, infine, il terremoto di due domeniche fa trasformato in una notizia da film catastrofico. Ecco che l’inaccettabile ed esasperato sensazionalismo di certa parte dell’informazione diventa un catalizzatore di processi negativi che, quotidianamente, amministratori e cittadini sono, invece, impegnati a combattere con costanza, passione e dedizione.

Ci attendiamo un celere recupero del danno all’immagine che è stato procurato con infondati e allarmistici ritratti di fantacronaca: la Versilia è terra accogliente e pronta a fare la sua parte in qualsiasi avversità, umana e naturale”.

 

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)

RICONOSCIUTO AL COMUNE 1 MILIONE 70 MILA EURO AD INTEGRAZIONE ENTRATE IMU

INCONTRO “FIBROMIALGIA, MALATTIA ROSA MA TROPPO SHOCKING”