(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

VIAREGGIO. “Durante la campagna elettorale Il Movimento 5 Stelle si è dichiarato contrario al frazionamento e alla distribuzione privatistica delle concessioni del Polo Nautico. Una posizione espressa nella convinzione che solo la gestione degli spazi portuali da parte di un soggetto plurale sia l’unico strumento in grado di garantire l’occupazione in Darsena e offrire alle imprese del settore della nautica una sponda per la ripresa del comparto”.

Così scrivono dal Movimento 5 Stelle di Viareggio.

“Con l’insediamento del Consiglio Comunale, del Sindaco e della Giunta, il Movimento 5 Stelle ritiene che, adesso, debba essere avviata una seria politica sulle emergenze sociali della città; a partire dai temi dell’occupazione e del lavoro.

I beni comuni, rappresentano una base dalla quale ripartire, respingendo innanzitutto con forza lo spirito privatistico che è emerso in questi ultimi mesi per iniziativa di alcuni gruppi d’interesse e che porterebbe a danni irreparabili per il già fragile sistema produttivo della cantieristica.

La convinzione del Movimento 5 Stelle e che sia necessario, intanto, una forte iniziativa per bloccare ogni tentativo di frazionamento e avviare, con il coinvolgimento dei lavoratori e delle imprese, una nuova fase di rilancio del sistema produttivo nautico locale; cosi come è necessario arrivare ad una nuova e realizzabile definizione dell’assetto portuale contestualmente alla chiusura della vicenda “Porto spa/ Ferragamo/sviluppo nautica da diporto e cantieristica”.

A questo scopo il gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle, in previsione della posizione che assumerà a breve in Consiglio Comunale per richiamare l’attenzione del Sindaco, della Giunta e del Consiglio sull’argomento, darà avvio ad una serie di incontri pubblici con forze imprenditoriali e sindacali per una ricognizione sulle posizioni presenti sull’argomento. Si inizia mercoledì 3, alle 21.15, con una prima assemblea aperta che si svolgerà , alla circoscrizione Darsena Campo d’Aviazione, via Parri 3, dedicata all’esame dei problemi del porto e delle concessioni relative alla Polo Nautico.

Interverranno Andrea Antonioli, sindacalista CGIL e Lamberto Pocai, della FIOM”.

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)
TAG:
antonioli assemblea fiom movimento 5 stelle pocai porto viareggio

ultimo aggiornamento: 03-07-2013


ANCHE IL VIAREGGINO SIMONE DINI GANDINI TRA I VINCITORI DEL PREMIO “RACCONTI NELLA RETE 2013”

“LES CORPS DANSANT”, SAGGIO DI FINE ANNO PER IL KEOS DANCE PROJECT