MASSAROSA. Pietro Cima e Alberto Coluccini (Una proposta civica per Massarosa) si rivolgono all’Amministrazione Comunale di Massarosa per ribadire l’esigenza di un parcheggio a Pian di Mommio per la scuola e le attività commerciali.

“Alla riapertura a settembre delle scuole l’Amministrazione Comunale risulterà “impreparata” a Piano di Mommio. Anche quest’anno probabilmente mancherà il parcheggio per la scuola di Piano di Mommio, opera prevista di anno in anno per un valore di 100mila euro su piano annuale opere pubbliche, ma mai realizzata.

Le criticità che si creano; di traffico e pericolosità per i pedoni, spesso bambini, dovuta alla mancanza del parcheggio è ben nota per le precedenti sollecitazioni effettuate sia da Alberto Coluccini, sia dallo stesso Comitato di Rappresentanza di Piano di Mommio e da parte di numerosi genitori di alunni, tanto che vi è da tempo un’ordinanza per l’apertura anticipata della scuola proprio per motivi di pericolosità e che negli stessi documenti del piano delle opere pubbliche la motivazione della necessità dell’opera e’ proprio “motivi di sicurezza stradale, sopratutto per i pedoni”.

Purtroppo quest’anno i pericoli e problemi al traffico saranno amplificati dalla decisione di trasferire diverse classi della scuola primaria di Piano di Conca a Piano di Mommio per consentire opere di ammodernamento ed ampliamento al plesso di Piano di Conca, senza però avere ravvisato l’esigenza di risolvere il problema del parcheggio.

Comunque, anche la posizione individuata dall’Amministrazione Comunale negli strumenti di programmazione delle opere pubbliche risulta inappropriata, poiché non adeguata, in quanto è fuorimano e non in grado di risolvere eventualmente il problema.

Serviva e serve urgentemente un parcheggio, in grado di soddisfare le esigenze quotidiane, sia della scuola Aldo Moro sia delle attività commerciali sulla Sarzanese che necessitano anch’esse di un opera di questo genere.

Oltre 4 anni di tempo trascorso non appaiono pochi per la possibilità di realizzare un parcheggio, ne € 100.000 di spesa un capitale introvabile per realizzare un’opera indispensabile ai fini della sicurezza stradale ed in grado di apportare miglioramenti significativi per le attività commerciali e risolvere il problema parcheggio per la scuola di Piano di Mommio”.

(Visitato 38 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alberto coluccini massarosa parcheggio pian di mommio pietro cima

ultimo aggiornamento: 03-07-2013


“SCUOLA PUBBLICA BENE COMUNE”. SE NE PARLA ALLA FESTA DELLA RINASCITA

REUNION DI STAR DEL JAZZ A MASSAROSA